Nara Ricci in mostra a GallarateNara Ricci in mostra a Gallarate

Una vita nell'arte – Nara Ricci, toscana di origine, ha studiato presso il Liceo Artistico e ha conseguito il dipoloma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Ha alle spalle già diverse esposizioni, di varia natura: scultura, terracotta e marmo (Perino, 2005); fotografia (Extempore, mostra collettiva di fotografia a Suvereto, 2000); gioielli. È anche pittrice e in questa veste ha vinto nel 2001 il primo premio di pittura estemporanea "città' di Carrara" (2001) e ha partecipato nel 2005 a "Un sorriso per la vita" moda e lirica Marina di Massa Villa Cuturi. Un forte legame anche con l'estero, l'artista da anni collabora con gallerie straniere, soprattutto olandesi.

La materia si fa sentimento – In mostra a Gallarate
sono raccolte le opere in marmo, che come sottolinea la curatrice della mostra, Cristina Palmieri, si distinguono per il loro valore creativo. Si forma così un personalissimo sentimento delle cose. La ricerca dell'artista è incentrata sull'individuo, colto nella ricerca dell'essenzialità. L'opera si fa manifesto della necessità e della continua ricerca da parte dell'uomo di un equilibrio fra le tensioni che lo coinvolgono.

Le sculture armate – È la stessa artista a definire le sue ultime opere, ovvero oggetti ricavati da un'armatura in ferro base per la modellazione di semplicissima cartapesta, sapientemente patinata. Questa stilizzazione ha un significato, indica un passaggio nella vita dell'artista: questa, infatti, supera l'ideale di un'anatomia di classica influenza, alla ricerca di stile, di ritmo. Si passa così da scultura a discorso scultoreo, in cui la materia è concepita come una potenziale forma, carica di vitalità e segno di una intelligenza universale, tesa quindi all'universalità.

Fragile. Hand with care – Mostra personale di Nara Ricci
Gallarate, Spazio Zero, via Ronchetti 6
Dal 26 marzo al 10 aprile 2011
A cura di Cristina Palmieri
Per info.: tel./fax 0331.777472
Inaugurazione sabato 26 marzo alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 17.00-19.00,
domenica 10.00-12.00 e 17.00-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero