Lavorazione al tornioLavorazione al tornio

Dialogare con gli altri per mezzo della ceramica – Lo scopo è quello di avvicinare i bambini e i loro insegnanti, quindi le scuole, al mondo della ceramica. I laboratori sono l'occasione ideale per far incontrare il bambino con l'argilla che è la materia prima con la quale l'oggetto di ceramica è fatto. Prima di diventare tale, cioè manufatto finito, vi è tutta una fase di preparazione, di manipolazione dell'argilla, che il bambino deve mettere in atto. La sua creatività è chiamata a mettersi in gioco con l'immaginazione, con l'abilità manuale, che ogni bambino può acquisire, prenderne coscienza e renderla protagonista di un progetto. Tale progetto è la realizzazione del manufatto ceramico costituito dalla terra. E, la terra, l'argilla è il mezzo attraverso il quale può esprimere la propria fantasia, dare sfogo alle proprie tensioni, oppure provare semplicemente piacere per quel fare, che lo mette in relazione con se stesso e con gli altri.

Laboratori e mostre – I laboratori vanno di pari passo con le mostre in programma alla Tana delle costruzioni, caratterizzate dalla varietà delle proposte artistiche e delle opere presenti. A seconda anche delle necessità delle singole classi, o gruppi di bambini, età e taglio educativo è possibile concordare con gli insegnanti percorsi particolari nei quali l'attività di laboratorio diventi non solo occasione originale di lezione, ma occasione formativa e di crescita sia del singolo bambino, sia del gruppo. Per esempio per la mostra collettiva in corso dedicata alla donna, che chiuderà il 29 marzo, la proposta è quella di visitare l'esposizione e lasciarsi ispirare da essa. E' proposto, quindi, di creare con l'argilla, materiale evocativo primordiale e simbolico, una ciotola, un'anfora, proprio richiamandosi alle figurine femminili primitive le cui forme semplici si prestano all'utilizzo di elementari tecniche di forgiatura manuale e di decorazioni con terre colorate.

Prossimi Laboratori – Laboratorio "Forma/deforma la terra" liberamente ispirato alla mostra di Gianni Ferazzini e Simone Rossi (dal 5 al 26 aprile): si realizzeranno piccole sculture in argilla, il cui scopo principale sarà la ricerca o la scoperta di forme originali ed alternative alla semplice mimesi della realtà. "Terra portaluce" legato alla mostra collettiva dell'Associazione Raku Quattro Elementi – A.R.Q.E. (dal 2 al 31 maggio) nell'ambito del quale ai bambini più piccoli sarà proposta la realizzazione di un semplice portalumino personalizzato, e ai più grandi libera sperimentazione per la realizzazione di manufatti finiti ispirati alla luce. "Paesaggi di terra" ispirato liberamente alla mostra personale di Roberto Dalmaso dal titolo "Esercizi Zen", ai bambini sarà proposta la realizzazione di paesaggi visti ed immaginati, utilizzando terre di colore diverso, impronte, incisioni, ingobbi, allo scopo di cercare e trovare in essi equilibrio ed armonia.
Tutto il materiale e gli attrezzi sono forniti dalla Tana delle costruzioni, i laboratori durano minimo un'ora e mezza, comprensivi della visita alla mostra. Per qualsiasi informazione, le responsabili dei laboratori sono Sara Russo e Francesca Rognoni.

Laboratorio d'arte "La tana delle costruzioni"
Via Papa Innocenzo XI, n.32 -36
Vedano Olona (VA)
Tel. 3470794013/ 0332402239
e-mail: russosara@interfree.it