Opera di Fabrizio GalliOpera di Fabrizio Galli

Mostra itinerante – Un percorso espositivo itinerante, un viaggio artistico che uscirà dall'Italia e che arriverà sino in Polonia e in Repubblica Ceca, un itinerario alla ricerca di dialogo e conoscenza al di là di tutti i confini. Questo e molto di più è "1 metro e oltre", progetto ideato dall'Associazione Culturale On the Road Art Gallery di Gallarate, che vedrà coinvolte molte città italiane ed europee. Prima tappa del lungo viaggio, Novara: la città piemontese e, precisamente, il centro polifunzionale "La Riseria", accoglierà, infatti, sabato 28 marzo, alle 17.30, l'inaugurazione dell'avvenieristico progetto curato da Silvana Papa e Fabrizio Galli. Andare al di là del metro, "misura convenzionale assoluta" come spiega il curatore "è il parametro minimo di questa nuova avventura itinerante dell'Associazione 'On the road art gallery', che incita gli artisti partecipanti ad andare 'oltre'". Spostarsi oltre i confini nazionali, dunque, e vivere l'Europa concretamente, valicando i limiti territoriali e scoprendo i nuovi Paesi annessi alla Comunità Europea, ma non solo. L'idea dei curatori è di pensare, con quest'iniziativa, ad un movimento non solo dimensionale e fisico, ma anche stilistico, che conduca gli artisti a distruggere i muri di ansie e paure che accompagnano ogni atto creativo nel suo svelamento al pubblico, e temporale, che favorisca cioè, a ciò che è fugace ed effimero, ciò che è eterno e infinito, come, appunto, l'arte.

Opera Silvana FeroldiOpera Silvana Feroldi

Contaminazione creativa – Ad aderire all'iniziativa, ben quindici artisti, Giorgio Benedetti, Dario Bernacchi, Vanna Bossi, Giovanni Broccardo, Mario Brugo, Riccardo Cavalleri, Giorgio Colombo, Silvana Feroldi, Ezio Foglia, Bruno Freddi, Fabrizio Galli, Maurizio Morrone, Tania Schioppa, Antonio Spinelli, Miriam Tosi.
Le loro ricerche artistiche entreranno in contatto con quelle degli artisti di molti paesi, anche stranieri, creando così un dialogo, un confronto, un'evoluzione di stili, concetti e ideali, attraverso una contaminazione reciproca di culture diverse. Novara apre entusiasta le porte a quest'iniziativa che si sposterà prima a Mantova e poi, in autunno, verso l'est Europa; l'Associazione On the Road Art Gallery ringrazia la città, augurando ai suoi artisti che questa sfida "sia di stimolo per una crescita continua e che altri artisti possano aggiungersi per dare sempre più forza a tutto il gruppo".

                      

Associazione Culturale On the Road Art Gallery
Orario apertura:  venerdì, sabato e domenica: dalle ore 15.15 alle 19.15
su appuntamento (con preavviso di 24 ore) tutte le mattine e i restanti giorni della settimana
Via Federico Confalonieri, 35
21013 Gallarate (Va)
www.ontheroadart.it
ontheroad.it@inwind.it