La Fumetteria in TV – L’attesissimo crossover tra Batman e Dylan Dog!

Puntata n. 58

In questa puntata:

  • Final Fantasy – Lost Stranger. Un impiegato della Square Enix si ritrova catapultato in carne e ossa all’interno del videogioco a cui sta lavorando. Basterà la sua conoscenza delle meccaniche del gioco a permettergli di sopravvivere a draghi, maghi, e altri pericoli?
    Final Fantasy è una fortunata serie di videogiochi prodotti dalla casa giapponese Square Enix. La saga è iniziata nel 1987 ed è ormai arrivata al quindicesimo capitolo. Oltre al videogioco, che conta anche numerosi spin-off, la saga ha ispirato anche un film, manga, libri e gadget di ogni tipo, entrando a far parte di  diritto della cultura popolare mondiale.
Final Fantasy Lost Stranger – Copertina del n. 1, J-Pop Edizioni, 2019
  • Batman e Dylan Dog, crossover. Una breve storia che si svolge durante le avventure narrate nel primo numero dell’indagatore dell’incubo. Disegnata da Werther Dell’Edera.
    Frutto di una storica partnership tra la Sergio Bonelli Editore – la storica casa milanese che ha dato i natali, tra gli altri, a Tex, Dylan Dog e Zagor – e la statunitense DC Comics – editore di Batman, Superman, Wonder Woman e molte altre testate supereroistiche – siglata nell’autunno del 2019, si preannuncia come il primo di una serie di crossover tra i personaggi dei due universi. In un prossimo futuro potremo gustarci gli incontri tra Flash e Zagor e tra Nathan Never e la Justice League.

    Le copertine del primo crossover tra Batman e Dylan Dog. Disegni di Gigi Cavenago. SBE e DC Comics, 2019
  • UL3 – Urgenza livello 3. Scritto da Joshua Dysart e disegnato da Alberto Ponticelli. Tre storie che narrano le vicende di un’operatrice del World Food Program, in Paesi che vivono grandi crisi umanitarie.
    Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) è l’agenzia di soccorso alimentare dell’ONU, e la più grande organizzazione umanitaria al mondo: dona assistenza a più di 90 milioni di persone in 83 Paesi. Questo volume narra la vita quotidiana di chi vive in Iraq, Sudan del Sud e Ciad, e di chi lavora lì per aiutare le popolazioni in difficoltà dei Paesi in grave crisi umanitaria. Un’opera intensa e drammatica, che tocca le corde più profonde dell’animo umano e ci aiuta ad aprire gli occhi su situazioni delle quali spesso non ci arrivano che sporadiche notizie.

    UL3 – copertina di Alberto Ponticelli, Star Comics, 2019
  • Lupo Solitario. La riedizione della serie di libri gioco di Joe Dever che ha divertito e fatto sognare generazioni di giocatori di ruolo.
    I librogame, usciti a partire dal 1984, hanno dato inizio alla saga di Lupo Solitario, che comprende anche romanzi tradizionali, giochi e altre opere. Questa nuova edizione propone una traduzione completamente nuova e una veste editoriale preziosa. I vari volumi possono essere giocati separatamente o vissuti come un’unica, epica, saga fantasy.

    Lone Wolf – Lupo Solitario, I Signori delle Tenebre, di Joe Dever. Illustrazione di copertina di Alberto Dal Lago. Vincent Books, 2019.