Busto – Tommaso Favoino, Elisa Vidoni e  Rosa Puglisi sono i vincitori delle tre categorie, beginner e professional del Comics Contest organizzato nell’ambito di BAlloon, il primo Festival del Fumetto cittadino.

Il tema del Concorso  “La generazione del futuro tra sogno e realtà: ultima generazione o “generazione 0”?” che sollecitava numerose riflessioni  e  domande come “la continuità e il ricambio generazionale quale ponte verso nuove epoche e cambiamenti per rinnovati modelli di società. Oppure cosa sogniamo o ci aspettiamo? Un’ultima generazione o una “generazione 0”? Un futuro come ritorno al passato o un futuro ipertecnologico?, ha scatenato la fantasia dei partecipanti.
Alla presenza delle autorità e dell’organizzatore del contest, A&A Studio Legale, sabato scorso in Biblioteca si è svolta la cerimonia di premiazione.

Andiamo dunque a conoscere i vincitori.

Tommaso Favoino, di anni 8, di Mozzate (Co) frequenta il quarto anno della scuola primaria si è aggiudicato il premio nella categoria JUNIOR. Tra le sue passioni, leggere Topolino e disegnare fumetti di propria fantasia. L’opera vincitrice riguarda degli insetti che si chiedono se nel futuro la tecnologia sarà disponibile anche per loro.

Elisa Vidoni, 37 anni, di Folgaria nel Friuli (UD), è stata premiata per la categoria BEGINNER. Ha presentato un’opera di riflessione sul futuro dei ragazzi e delle ragazze con l’avvento dei social trasportati in una realtà virtuale. Il fumetto pone l’attenzione sulle difficoltà di linguaggio e di socializzazione dei giovani d’oggi.

Rosa Puglisi, 47 anni, originaria di Paternò (CT) e residente a Milano è la vincitrice della categoria PROFESSIONAL. Il suo pseudonimo è Vorticerosa, autrice completa di fumetti, illustratrice e art director. È stata vincitrice del terzo premio Euregio del concorso “Paint your Mozart” e selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010. La sua opera si intitola “Dialogo con il mar” che ha come filo conduttore la difficoltà per i giovani di immaginare un futuro a lungo termine. C’è molta pragmaticità nella loro vita e il domani è adesso. Gli adulti non sono capaci di trasmettere l’amore per la storia come testimone per migliorare il futuro. Per Vorticerosa non c’è un vero ascolto tra adulti e giovane generazioni.