La FinestraLa Finestra

Una lunga storia – La provincia di Varese come non l'avete mai vista. Così si propongono al pubblico le guide esperte dell'associazione "La Finestra" che da anni opera sul territorio per rilanciare le sue bellezze artistiche. Fondata nel 1991, conta attualmente circa 150 soci e propone percorsi studiati in giro per Varese e tutta la sua provincia, garantendo la qualità del servizio attraverso la preparazione di guide abilitate e riconosciute dalla Regione. Un servizio davvero coi fiocchi di cui però ancora pochi approfittano, incuranti di conoscere i luoghi che li circondano.

L'eccellenza delle guide –  Attualmente l'associazione è gestita dalle due guide Augusta Grilli e Fiorenza Aspes, affiancate da un direttivo di cinque membri che le aiutano nei vari aspetti organizzativi. Obiettivo primario è far conoscere Varese e i territori limitrofi, proponendo itinerari inediti e curiosi, alla scoperta di realtà anche molto piccole, ma assolutamente degne di attenzione. Ma cosa distingue La Finestra dalle tante associazioni culturali? "Sicuramente garantiamo la qualità del servizio. Le nostre guide sono figure qualificate, provate sul campo, con patentino di abilitazione, in grado di coinvolgere il pubblico, soprattutto se si tratta di scolaresche. Con loro adottiamo un approccio ludico, cerchiamo di metterci al loro livello, ma facendo anche passare dei contenuti importanti" spiega Augusta.

Un territorio da imparare ad amare – Tanta la passione che muove l'associazione, che ricordiamo essere assolutamente senza scopo di lucro. L'iscrizione permette di poter partecipare alle visite guidate e ai viaggi organizzati e ad entrare a far parte di un gruppo di amanti dell'arte e della cultura davvero affiatato e sempre pronto ad accogliere nuovi membri. Ma parlando di promozione della cultura il tono si fa serio: "Noi consideriamo la provincia di Varese davvero uno scrigno di tesori, ma purtroppo bisogna constatare che non esiste ancora una cultura del turismo in queste zone da parte dei suoi stessi abitanti. Eppure è piena di luoghi, grandi e piccoli, che meritano la giusta considerazione. Il sud della provincia, ad esempio, viene completamente ignorato. Quello della promozione è un lavoro che non possiamo esaurire da sole, dietro ci dovrebbe essere l'interesse in primis delle amministrazioni pubbliche".

Programma e itinerari –
L'associazione alterna cicli di approfondimento sull'arte e la storia del territorio a carattere cronologico o tematico. Gli incontri di inaugurazione e  conclusione dell'anno si tengono presso la Biblioteca di Sobiate Arno, a cui l'associazione è particolarmente grata per aver messo loro a disposizione gratuitamente questo spazio. Quest'anno è stato dedicato al Settecento, con tappe a Busto Arsizio, Varese, Milano, Canton Ticino e una gita di tre giorni a Dresda. E da settembre riprendono gli appuntamenti, partendo da Torino e chiudendo con Sacconago. "Il territorio diventa punto di partenza per imparare a guardare ciò che ci circonda con occhi diversi, acquisendo un metodo di approccio che parte dal piccolo per applicarsi poi a scenari più grandi." 

Buoni propositi – Obiettivo futuro dell'associazione sarà quello di ampliare il campo di indagine dall'arte, alla letteratura e alla musica per offrire al proprio pubblico la comprensione di un'epoca il più completa possibile. Non meno importante il desiderio di implementare il sito internet per ottenere maggiore visibilità anche sul web. Per il momento ci pensiamo noi a consigliare vivamente La Finestra come prezioso strumento per conoscere la propria terra e imparare finalmente ad apprezzarla.

Per info:
www.associazionelafinestra.net