Il logoIl logo

Apertura estiva – Se nel torrido clima estivo scarseggiano le iniziative culturali e i musei si apprestano a chiudere, un punto di riferimento per la città di Busto Arsizio rimane la Biblioteca civica, che per la gioia dei lettori più appassionati rimarrà aperta tutta l'estate. Ad arricchire i servizi offerti dalla struttura si è aggiunto recentemente il progetto "Libro parlato" promosso dai Lions Club Busto Arsizio e Host. Il servizio tende ad allargare la fascia di utenza anche ai diversamente abili, come non vedenti, ipovedenti e anche dislessici, mettendo a disposizione un catalogo multimediale di libri registrati, letti da gruppi di volontari.

Libri parlati –
Il progetto "Libro parlato" è stato realizzato grazie al collegamento tra la biblioteca di Busto Arsizio e la sede del " Libro parlato Lions " di Milano. Attiva sin dal 1975, l'associazione provvede alla distribuzione – gratuita e in prestito – di libri registrati (audiolibri) su cassetta, CD oMP3: non vedenti , ipovedenti e dislessici potranno trovarsi direttamente su I-pod il libro desiderato, da scegliere in un catalogo di oltre 7000 titoli. Grazie ad una convenzione tra l'Amministrazione Comunale e l'associazione Libro Parlato Lions, i dipendenti della Biblioteca Comunale hanno seguito un corso specifico per prepararsi all'attivazione e al funzionamento del servizio, provvedendo ad assistere gli utenti nell'iscrizione e nel download dei libri dal catalogo multimediale disponibile sul sito di Libro Parlato (www.libroparlatolions.it).

La biblioteca di Busto ArsizioLa biblioteca di Busto Arsizio

Dalla mattina alla sera – Un servizio di notevole rilevanza sociale che porta avanti la missione di promozione della lettura davvero a tutti. E se questo non bastasse la Biblioteca ha steso un nuovo orario di apertura per i mesi estivi, incentivando la frequentazione anche di anziani e genitori con bambini soprattutto nelle ore più fresche. Dal 29 giugno al 29 agosto nei giorni di martedì, giovedì e sabato sarà effettuata l'apertura mattutina dalle 9 alle 13.45, mentre il lunedì, mercoledì e venerdì verrà mantenuto l'orario consueto (9-12.30/14.30-19.00). Inoltre, novità dell'estate, l'apertura straordinaria del giovedì sera: otto sere complessivamente in cui le sale della biblioteca saranno fruibili dalle 19.30 alle 22.30, in contemporanea con i " i giovedì sera in centro".Tra una "vasca" in centro e un gelato sarà possibile così anche recarsi in biblioteca per prendere un libro in prestito da portare in vacanza o fermarsi nelle sale di lettura per ripassare l'ultimo capitolo prima dell'esame.

Oasi di lettura – Tutto questo esclusivamente non stop fino a settembre. Effettivamente per molti affezionati, soprattutto universitari alle prese con esami fino a luglio, la biblioteca è un punto di riferimento indispensabile per trovare la giusta concentrazione nella calura estiva. Tanta è l'affluenza che sono previsti futuri ampliamenti proprio destinati alle sale di studio attraverso il recupero e il riutilizzo della vicina sala Zappellini. Molto apprezzato anche il nuovo servizio internet, anche se ancora in fase di sperimentazione. Insomma, possiamo certamente dire che la Biblioteca di Busto Arsizio spicca in città per la qualità del servizio, a cui mancherebbe giusto un paio di dipendenti in più per organizzare meglio il tutto: "Per stare aperti d'estate facciamo i salti mortali" ha commentato recentemente la direttrice Loredana Vaccani. Per consolarla la invitiamo a dare un'occhiata sul social network più famoso del momento dove, tra le tante pagine e gruppi esistenti, non poteva mancare un gruppo di sostegno alla "mitica biblio di Busto Arsizio".