Lo sguardo architettonico – La città sul mare, negli scatti di Marco Introini che arriva ad una personale nella Galleria Manzoni di Bergamo, spazio espositivo di recente apertura e dedicato espressamente all'arte contemporanea e al disegno industriale. Uno spazio ad hoc per un lavoro come quello di Introini che da sempre unisce ad una ambizione autentica di sguardo empatico, l'affidamento ad un rigore che è molto affine, molto debitore del procedimento architettonico e costruttivo.

Il paesaggio antropizzato – E' Shanghai, la città sul mare – questa la traduzione del nome – che Introini ha visitato sullo scorcio del 2007,  aggiungendo la città cinese alla serie di metropoli europee di cui è ricco il suo percorso visivo. Undici immagini che fissano le anime nascoste della megalopoli, quella eredità dalla antica presenza francese, l'impronta inglese e quella americana, infine, sempre più preponderante. Il lavoro del fotografo gallaratese, cresciuto alla scuola di Gabriele Basilico, di Mario Cresci; votato alla pratica della fotografia del paesaggio antropizzato, capace di farsi carico delle modifiche incise nel tessuto urbanistico dall'opera dell'uomo, riflette su Shanghai allo stesso modo.

Immagini civili – "L'occhio, senza distrazioni, punta diretto sulla pelle della città. Con questa Introini riempie ogni porzione del fotogramma, scandagliando il presente per leggere le tracce del passato e del futuro della forma urbana", scrive di lui in catalogo Francesco Zanot. Sintetizzando i pregiVia San Tomaso, 66 – Bergamo dello  sguardo meticoloso, umile quasi, ma insieme epico del fotografo. Che non vuole strabiliare, ma lasciare spazio ad un racconto civile, per immagini, in qualche modo si.

MARCO INTROINI. SHANGHAI, Cina Coloniale
Galleria Manzoni – Via San Tomaso, 66 – Bergamo
16 settembre – 28 ottobre 2008
orari: lunedì – sabato ore 10-13/15-19
info: 39.035.270.286 – info@galleriamanzoni.com – www.galleriamanzoni.com