Una grande mostra presso il Castello di Masnago celebra i 750 anni della nascita di Dante Alighieri. Ad organizzarla il Circolo degli Artisti di Varese, sorto nel 1920 e che quest'anno ricorda i 95 anni di attività.
Non si può toccare la Luce se non si è pronti a superare il buio, se non si trova il coraggio di proseguire il cammino, soprattutto quando la loctt contro le forze avverse sembra impari e costringe ad implorare aiuti sovrannaturali. Su questo celeberrimo percorso tematico, ma in forme completamente innovatice, si è espressa la volontà degli artisti in rassegna di cimentarsi nel difficile compito di interpretare l'alto contenuto del poema divino, conciliandolo con le sollecitazioni e le inquietudini del Terzo Millennio.
La "Commedia", illustrata nel tempo passato da diversi artisti, viene calata nell'attualità del momento e nella vita del nostro territorio, per mantenere un forte legame di continuità e per coniugare il valore assoluto della Cultura, ma anche per divenire testimonianza di un'epoca e di una Storia condivisi attraverso la rappresentazione dei molteplici linguaggi espressivi.
Una sfida intrigante, perchè ammirando la mostra e sfogliando le pagine del libro, edito da Lativa, emergono il valore e la peculiarità di ciascuna sensibilità espressiva. Un viaggio dell'arte nell'oltre, in un allestimento studiato in modo specifico per le tre cantiche, in un percorso circolare corredato da accompagnamento musicale volto a creare l'atmosfera adeguata alla visita.
L'arte diventa dunque mezzo per un contatto spirituale e fisico con "l'amor che move il sole e l'atre stelle", in grado di elevare la nuova opera "divina" a traguardo-conquista non solo per il circolo degli artisti di varese ma per tutti colore che desiderano lasciarsi sedurre e sperimentare questo esclusivo viaggio.
Elenco artisti
3RE (TREzza-REgidore), Bandirali Antonio, Barisi Maria Teresa, Baroldi Piergiorgio, Beeme José Joaquín, Bellea Vanni, Bertrecchi Rita, Bolognese Floriana, Bongiorni Giorgio, Brianza Massimiliana, Brocca Toletti Eduardo, Carabelli Paola, Carra Franca, Casiraghi Alberto, Castiglioni Gianpiero, Cattini Pierangela, Cervini Mirko, Cervini Renzo, Ciavarella Massimo, Colmenares Gladys, Colombo Giorgio, Cozzi Roberto, Dabbene Mario, De Vittori Reizel Raphael, Di Giovanni Michele, Feroldi Silvana, Franzetti Antonio, Frattini Vittore, Fumagalli Nicoletta Carla, Fumei Flora, Genghini Clerici Elda Francesca, Ghielmi Luca, Giunti Raffaello, Goetze Martina, Luini Lorenzo, Lunardi Nicoletta, Maconi Filippo, Maddalena Cristina, Maggi Pino, Magnani Nicoletta, Mancuso Franco, Marrani Ruggero, Mattanò Ana Ines Mac Loughlin, Matticchio Giorgio, Milesi Enrico, Missoni Luca, Musumeci Salvatore, Naccache Sonia, Nicora Alberto, Novelli Drovandi Alida, Pasquetti Laura, Peter Hide 311065, Pieroni Elisabetta, Pozzi Gianluca, Quaglia Daniela, Ramasco Volpon Gianni, Ranghetto Cristiano, Rigamonti Isabella, Rimoldi Elio, Riva Francesco, Saracchi Ernesto, Stevenazzi Rosaria, Stolz Donatella, Tortoreto Alessia, Valenti Marco, Vanoli Milena, Venuti Silvia, Vitale Anna Maria, Zonca Simona, Zuliani Aldo.

Fino al 21 febbraio 2016
Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42
da martedì a domenica ore 9.30-12.30 e 14-18.