In collaborazione con il Monate Street Food, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi organizza per domenica 3 maggio 2015 a partire dalle ore 14,00 un'invasione digitale alla scoperta della preziosa collezione d'arte greca, romana, egizia, rinascimentale e moderna e degli splendidi giardini storici di una delle più affascinanti attrazioni del Sacro Monte di Varese.

Durante l'evento verranno consegnate agli invasori digitali delle speciali maschere dorate con le quali scattare fotografie e girare video negli incredibili ambienti della casa museo e nel giardino storico, riaperto da pochi giorni. Condividendo fotografie e video sui social network utilizzando gli hashtag #invasionidigitali e #PogliaghiInvaders, gli invasori digitali contribuiranno a far conoscere questa chicca del varesotto in tutta Italia. Durante l'intera giornata il servizio di visite guidate incluse nel biglietto sarà potenziato.

Inoltre nella mattinata, dalle ore 10,30 alle 12,00, presso la
Palazzina di via Verdi di Travedona Monate la Casa Museo Lodovico Pogliaghi organizza l'evento Alla scoperta della cultura, all'interno del Monate Street Food. Lo staff della casa museo terrà una breve presentazione delle collezioni e della storia dell'istituzione e introdurrà al progetto Invasioni digitali.
Laboratori per Bambini dai 4 agli 11 anni.
Venerdì 1 maggio si terrà l'evento Fregi, cornici e fantasia dedicato alla scoperta dei bellissimi elementi decorativi sparsi per la casa museo.
Si inizierà con una visita-gioco alla scoperta degli ambienti e dei giardini storici della casa museo alla ricerca di dettagli decorativi curiosi. In seguito i bambini creeranno delle cornici in cartoncino ispirandosi e rielaborando personalmente quanto visto durante la visita della casa museo. Infine, utilizzando le cornici realizzate, scatteranno delle simpatiche foto-ritratto.
L'evento si svolgerà su due turni: il primo alle ore 14.30, il secondo alle ore 16.00. La prenotazione è obbligatoria (massimo 15 bambini per turno).
È possibile prenotare tramite il sito di Archeologistics oppure
inviando una mail a info@casamuseopogliaghi.it.
Il costo è di €6 a bambino mentre i genitori pagheranno solo il biglietto d'ingresso (€4) senza necessità di prenotazione, comprensivo di visita guidata.
Cos'è #invasionidigitali?
Le #invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali, che si svolgeranno in tutta Italia dal 24 aprile al 3 maggio 2015.
Le #invasionidigitali sono un progetto e un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale e lo diffonde condividendo le esperienze di fruizione culturale attraverso il web e i social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Google+, Pinterest, ecc.). Ogni invasione ha l'obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio.