Il gesso di Napoleone restauratoIl gesso di Napoleone
restaurato

Milano capitale – Quando la città era il fulcro di nuove idee, forme d'arte, volti e personaggi. Sono gli anni dell'Italia post-unitaria che si possono rivivere nelle sale di Palazzo Reale con la grande mostra 'La Scapigliatura. Un 'pandemonio' per cambiare l'arte', aperta per tutto il periodo estivo. Fino al 27 settembre, sempre negli spazi affacciati su Piazza Duomo, i può ammirare l'arte dell'impressionista Monet: 'Il tempo delle ninfee'. Inaugurata lo scorso 3 luglio, incuriosisce la personale di Giorgio Forattini, 'Coraggio, libertà, sberleffo'. Un'antologica, un viaggio nella satira con scenografie, invenzioni e tecniche differenti per conoscere fatti e misfatti della storia italiana e internazionale dai primi anni '70 ad oggi. Quarta mostra a Palazzo Reale, 'Robert Wilson. Voom portraits': artista visionario, pioniere delle arti visive e del teatro del XXI secolo, sperimentatore dalla metà degli anni '70 del video-ritratto. (www.comune.milano.it/palazzoreale).

Tra passato e futuro – Alla Rotonda di Via Besana viene presentata una figura importante della storia dell'umanità, nel duecentesimo anno dalla nascita: Darwin 1809 – 2009. Una mostra che sta facendo tappa nelle grandi città del pianeta, da New York, Boston, Toronto, Londra, San Paolo, fino a Tokyo e Roma. (www.darwin2009.it). Al Palazzo della Ragione è protagonista la fotografia: 'Camera work. L'opera fotografica di Stlieglitz, Steichen e Strand tra Europa e America'. La più importante rivista americana del genere, racconta l'evoluzione di quest'arte, toccando icone e simboli della nostra epoca.
Al Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) è visitabile la mostra 'Passports. In viaggio con l'arte'. Gli ultimi 75 anni di arte inglese, con l'attività collezionistica del British Council, passando tra giovani e affermati artisti del panorama contemporaneo.

Una fotografia allo Spazio FormaUna fotografia allo
 Spazio Forma

Continua la festa a Brera – Proseguono i festeggiamenti per il bicentenario della Pinacoteca di Brera. Per sabato 15 agosto molti gli eventi previsti, nella giornata in cui si ricorda l'apertura ufficiale nel 1809, in occasione del quarantesimo anno di nascita di Napoleone: ingresso gratuito dalle 8.30 alle 23; visite guidate alla Pinacoteca, all'Orto botanico e al Museo Astronomico. Nella Sala della Passione viene proiettato un capolavoro del cinema muto del 1927, 'Napoleon' di Abel Gance, seguito da 'N-Io e Napoleone', film del 2006 di Paolo Virzì con Daniel Auteil, Monica Bellucci, Elio Germano e Francesca Einaudi. Si aggiungono alle proposte una serie di concerti del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e un'esibizione per pianoforte di Luigi Palombi.
Fino al 20 settembre inoltre, è visitabile la mostra 'Il gabinetto dei ritratti dei pittori' di Giuseppe Bossi.
(www.brera.beniculturali.it)

Estate in Forma – Il Centro Internazionale di Fotografia ospita l'esposizione 'Nippon Kōbō. Sguardi sul Giappone': 140 fotografie, in un percorso che rende omaggio ad un paese, il Giappone, e alla sua scuola fotografica in una produzione inedita e originale. Grandi nomi e opere raccontano stili, cammini e temi differenti, seppur legati ad uno' specifico giapponese'. (www.formafoto.it).