Immagine mostra Castello di MasnagoImmagine mostra Castello di Masnago

Gli stacanovisti – La proposta di trascorrere un ferragosto all'insegna dell'arte, arriva dal Castello di Masnago, visitabile per tutto il mese di agosto e che, per la giornata di sabato 15, prevede un'apertura straordinaria fino alle ore 22.00. Il Museo, ospita la mostra "L'Officina del Volo", parte del progetto 'Vola Veloce Varese'.
A Villa Recalcati anche Vittore Frattini non va in vacanza. L'esposizione era composta da due sezioni, interna nelle sale ed esterna nel parco; rimangono visibili al pubblico le grandi opere scultoree che ornano i giardini.
Nel giorno dedicato all'Assunzione di Maria in cielo, il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte di Varese rimane aperto al pubblico con i soliti orari dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
La Pinacoteca Züst di Rancate offre a tutti i visitatori l'ingresso gratuito a Ferragosto per visitare la mostra 'PIENI&VUOTI. Interni di case storiche ticinesi fotografate da Roberto Pellegrini', che chiude domenica 16 agosto (orario di apertura: 14.00 – 18.00. www.ti.ch/zuest).

Musei e mostre – La Gam di Gallarate va in vacanza: il museo è chiuso dall'8 al 23 di agosto, riapre lunedì 24 con orario dalle 8.00 alle 18.00. Chiude nuovamente nella giornata del 30 agosto e nel pomeriggio del 29. Il Museo di Villa Mirabello invece chiude dal 9 al 17 agosto, con riapertura il 18 agosto.
Tre le mostre che terminano nei prossimi giorni: a Porto Ceresio è visitabile fino a domenica 9 l'esposizione di Natascia Lo Nigro e Innocenzo Torrisi. Stessa data di chiusura per la personale di Stefano Volpe e Porto Valtravaglia e allo Studio d'Arte Liberty di Angera per la mostra di Gianpiero Castiglioni.

Nuove proposte – Bisogna attendere il 14 agosto per conoscere i nuovi ospiti della 5 rassegna espositiva ceresina: Anna Maria Bosisio, Roberto Ferrari e Gianni Tossani. Stessa giornata di apertura per la mostra allo Studio d'Arte Liberty di Angera di Maurizio Brambilla e Gigi Mascetti.

L'Isola BellaL'Isola Bella

Antichi giardini – E' il periodo giusto per visitare le Isole del Lago Maggiore e le vicine bellezze: da Stresa, alla Rocca di Angera, le isole Madre, Bella e Superiore (dei Pescatori). Alla Rocca Borromeo d'Angera è visitabile il giardino medievale, esempio forse unico del genere in Italia. Un luogo suggestivo e dal fascino insuperabile si aggiunge all'itinerario che ripercorre i luoghi del patrimonio borromaico. Un percorso di vista consigliato, partendo proprio dalla Rocca di Angera e proseguendo con lìIsola Madre e l'Isola Bella. In quest'ultima si può ammirare il giardino barocco all'italiana, uno degli esempi più celebri e meglio conservati in Europa. Al giardino, noto in tutto il mondo, è stato da poco conferito il riconoscimento di "Più bel giardino d'Italia". L'Isola Bella ospita per tutta la stagione estiva la mostra d'arte contemporanea, 'Lo spirito del lago'. In ambienti dal sapore antico, nelle strette vie dell'isola, nelle cantine dei Borromeo, si inseriscono installazioni realizzate da artisti internazionali.
L'Isola Madre con le sue piante rare e i fiori di inebriante bellezza è un'oasi dove ritrovare serenità e benessere e riscoprire il legame indissolubile dell'uomo con la natura.

(Per informazioni e visite guidate alla Rocca Borromeo di Angera tel. 0331 931300 fax 0331 932883 roccaborromeo@isoleborromeee.it www.borromeoturismo.it).

Arrivederci a venerdì 21 agosto.
La Redazione di Artevarese.com augura a tutti buone vacanze.