PiccoloParalleloCaravaggio1.jpgIn scena, Caravaggio – "Caravaggio… i furori". Questo il titolo dello spettacolo che, sabato 21, "Piccolo Parallelo Cecchi" porterà in scena al Nuovo Teatro di Cuasso. Protagonista della scena, Gianmarco Zappalaglio, fondatore del progetto artistico, regista e attore. Lo spettacolo, presentato in tutta Italia – in Russia – in Canada – a Stoccolma – in Inghilterra e in svariati Paesi del mondo, propone la storia di un uomo, Michelangelo Merisi detto Caravaggio, negli ultimi momenti della sua vita, nascosto a Napoli – in attesa della grazia papale e del ritorno a Roma. Unico interprete dello spettacolo, Zappalaglio che veste i panni dell’inquieto artista, segregato a Napoli e poi morente a Porto Ercole. L’uomo appare ferito e stanco, consapevole di essere ormai "ingombrante" , sia sul piano personale che professionale. Il protagonista ripercorre le varie fasi della sua vita in una sorta di flashback, la narrazione avviene sotto forma di monologo e utilizzando il dialetto bergamasco, in modo da evidenziare e valorizzare le sue origini lombarde.

 

Chi calca il palcoscenico – Piccolo Parallelo è stato fondato nel 1981PiccoloParalleloCaravaggio2.jpg a Bologna da Enzo G. Cecchi, drammaturgo – regista e attore e da Gian Marco Zappalaglio attore e direttore artistico. Dal 1999 ha sede a Romanengo, in provincia di Cremona ed è l’unico gruppo teatrale professionista della provincia riconosciuto dalla Regione Lombardia. Svolge le sue attività in diverse sedi, fra le provincie di Cremona, Brescia, Bergamo e Mantova. La sigla Piccolo Parallelo Cecchi – Zappalaglio, più che una compagnia teatrale identifica un progetto artistico che ha – come attività principale – la produzione e la distribuzione dei propri spettacoli. Oltre a questo, organizza manifestazioni culturali, eventi teatrali ed iniziative didattiche volti a divulgare e valorizzare tutto quanto concerna il Teatro d’Arte Contemporaneo. Mettendo in campo idee ed esperienze trova nel radicamento sul territorio il punto più alto di elaborazione dell’idea di Teatro Pubblico. Per questa finalità ritiene fondamentale un rapporto con il territorio, con le sue Istituzioni, con le sue istanze culturali. Piccolo Parallelo, in 30 anni di attività, ha prodotto 43 spettacoli, la maggior parte scritti e diretti da Enzo Cecchi e rappresentati in 200 città in Italia e all’estero fra cui San Pietroburgo, Londra, Stoccolma, Malta, Amburgo, Monaco, Colonia, Lubiana, Amsterdam, L’Aia, Montreal, Stoccolma, Vienna.

Sabato 21, al Nuovo Teatro di Cuasso, Gian Marco Zappalaglio interpreta Michelangelo Merisi. Un intenso monologo volto a ripercorrere la storia di Caravaggio, negli ultimi momenti della sua vita.