martin stigol progetto zattera.jpg(Festival Numero)5 X 4 – Cosa potrebbe esserci di meglio che iniziare l’anno nuovo all’insegna della fantasia e dell’immaginazione? Sarete d’accordo con noi: nulla. Per questa ragione, dedichiamo uno dei primi pezzi del 2012 al Teatro per Ragazzi. È "Progetto Zattera" con il suo "Festival Numero Cinque" a proporsi con un ricco calendario di appuntamenti che, fino a febbraio, si susseguiranno al Cinema Teatro Nuovo di Varese e che promettono di divertire i piccoli.. ma, altresì, di coinvolgere i grandi.

 

Hansel e Gretel – Partiamo con ordine. "Hansel e Gretel" il primo spettacolo in calendario, domenica 15. Una simpatica interpretazione della storica fiaba dei fratelli Grimm. Una sera, due fratellini si perdono nel buio della notte e – camminando senza una meta precisa – scoprono un mondo apparentemente sconosciuto, dove macchie di luce e streghe senza corpo si muovono velocemente. La continua trasformazione dei due attori che, scena dopo scena, mutano da interpreti a narratori, promette di tenere gli spettatori concentrati sulla fitta trama e, soprattutto, sprona i piccoli ad interagire, a sentirsi essi stessi protagonisti. Una proposta che ricrea, con semplicità, il mondo fantastico del teatro delle ombre.

 

Capirsi senza parlare – Secondo appuntamento quello di domenica 29. "Capirsi senza parlare" il titolo scelto. Maurizio e la pallina rossa (artista noto per l’utilizzo della lingua dei segni italiana) si specializza nella complessa arte del mimo, proponendo uno spettacolo dall’alto valore educativo. Non solo divertimento e battute allegre ma, soprattutto, l’incontro con un mondo "diverso", dove non esistano suoni se non quelli dell’immaginazione e del cuore. Anche la sigla appare superflua quando si è sordi, eppure tutto si percepisce con semplicità, eppure il mondo è ugualmente bello e assolutamente da vivere.

 

Acchiappasogni – Secondo spettacolo in programma per il 29progetto zattera2.jpg gennaio è "Acchiappasogni", proposto dalla Cooperativa Teatro Laboratorio. Dopo tante fiabe tradizionali, ecco un appuntamento volto ad afferrare e sviscerare le mille sfaccettature della cultura Pellerossa. Una tradizione che pone al centro dell’attenzione il rispetto per Madre Terra. Questo appuntamento desidera essere occasione per far scoprire ai piccoli un percorso nuovo, magico e impregnato di usanze e racconti lontani. Le due attrici narrano con parole vive, che prendono forma grazie al loro corpo, una storia che rende sempre più vicino un mondo apparentemente distante, ma che ha assolutamente molto da insegnare.

 

Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco – Ultimo spettacolo, quello del 12 febbraio. "Pirù e il Cavaliere di Mezzotacco". La Compagnia Walter Broggini a proporlo. L’ambizioso e malvagio Cavalier Teodoro vuole, a ogni costo, farsi incoronare Re del Paese di Mezzotacco. Per tale ragione, mette in atto manovre oscure e loschi intrighi. Ad opporsi alle sue cattiverie, il vecchio e saggio Basilio. Purtroppo, però, Teodoro riesce nel suo intento… ma il destino non sembra essere dalla sua parte: entra in scena Pirù che, commosso dalle lacrime e dalla disperazione dell’anziano Basilio, promette di scontrarsi alla malvagità del Cavaliere e di porre fine alle ingiustizie e ai soprusi che, con la sua cattiveria, ha inflitto alla popolazione nel corso del tempo.

 

Info – conoscere nei dettagli il programma di proposte firmato da Progetto Zattera, visitate il sito Internet www.progettozattera.it.

Al Cinema Teatro Nuovo di Varese prosegue, nel 2012, la rassegna "Teatro Numero Cinque" firmata da Progetto Zattera. L’obiettivo non è solo quello di divertire, ma soprattutto di educare i piccoli, facendo loro conoscere culture lontane e differenti sfaccettature del vivere quotidiano.