MIGUEL DELL'ACQUA.jpgSviluppare una Cultura Insubrica – "La cultura prende forma in eventi e spettacoli che appassionino e coinvolgano la gente comune". Si prospetta all’insegna del cambiamento la Stagione 2012-2013 del Teatro Condominio di Gallarate. E’ Miguel Dell’Acqua, della Società Albachiara (vincitrice della gara d’appalto indetta dall’amministrazione comunale) a darci qualche anticipazione. "Io e Filippo De Sanctis, al mio fianco in questa avventura, desideriamo porre come priorità il pubblico e le sue richieste. Per tale ragione, sarà eterogeneo il cartellone di appuntamenti che andremo a proporre e, soprattutto, verrà steso solo dopo un’attenta analisi di quanto l’intero territorio provinciale già offra. Inutile creare una programmazione che si ponga in concorrenza con il teatro di Varese o con quello di Busto Arsizio, per esempio. Meglio differenziarsi, ovviamente valorizzando e rispettando le caratteristiche strutturali della realtà gallaratese. Insomma" – prosegue Dell’Acqua – "l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di una «Cultura Insubrica», che coinvolga tutto il territorio, tutti i suoi teatri e le sue proposte artistiche.".

 

Investimenti – Dalle parole,ai numeri: "il bando prevede una gestioneFILIPPO DE SANCTIS.jpg di 18 mesi per Teatro Condominio e Teatro del Popolo. Per il Gassman, nei dettagli, si parla di direzione artistica – di manutenzione e cura dello stabile. Il documento" – prosegue – "richiede un numero minimo di spettacoli pari a 25. Il comune stanzia un contributo di 129mila euro. Solo per il pagamento delle compagnie, stimiamo una spesa complessiva di circa 300mila euro, alla quale dovranno aggiungersi quelle di gestione. Per il Popolo,invece, il comune contribuisce con 50mila euro, a noi sufficienti per garantire un costante supporto tecnico, come richiesto nel bando."

 

 

Il cartellone – "Non è ancora disponibile un cartellone, completo in ogni dettaglio" – spiega Filippo De Sanctis, già Direttore del Teatro di Varese e che si occuperà della gestione Artistica del Condominio. "Tra gli artisti che certamente calcheranno il palcoscenico della Città dei due Galli, però, possiamo assolutamente nominare i Legnanesi che, dopo una temporanea assenza dalla scena gallaratese, torneranno per la gioia del pubblico".

La Società Albachiara, vincitrice dell’appalto per la gestione di Teatro Condominio e del Popolo, a Gallarate, ha come priorità il pubblico, i suoi gusti e le sue esigenze. "L’obiettivo" – spiega il titolare Miguel Dell’Acqua – "è quello di non porsi in competizione con le altre città della Provincia, ma di creare un circuito culturale territoriale".