Busto Arsizio – E’ stata presentata la stagione teatrale 2022-2023 del Teatro San Giovanni Bosco, sostenuta da CLAPS, circuito multidisciplinare regionale riconosciuto dal Ministero della Cultura.

Molto significativo è il titolo scelto per l’intera rassegna: “O Protagonisti o Nessuno”.
Claudio Fantinati, direttore artistico del teatro, si è espresso in questo modo: “La pandemia che abbiamo vissuto ci ha molto aiutato a capire che non è possibile affrontare la vita e le sue difficoltà nascondendosi senza assumere responsabilità. Occorre essere protagonisti della propria vita.  Da qui il titolo della rassegna di quest’anno. Proporremo spettacoli in cui si muovono sulla scena protagonisti paradigmatici per tutti”.

Si tratta quindi di una scelta di campo dove è fondamentale il tema dell’identità, identità cercata e difesa in una società sempre più liquida e priva di punti di riferimento forti.
Scegliere. Tutta la vita è cercare e scegliere. Avere il coraggio di percorre una strada, anche fosse sbagliata, per diventare pienamente esseri umani in relazione con altri esseri umani nella complessità del nostro mondo.

Con queste premesse, la rassegna si preannuncia particolarmente interessante e si compone di undici spettacoli: sei di teatro contemporaneo e cinque per bambini e famiglie.
La stagione comincerà VENERDI 7 OTTOBRE con L’EREDITA’ DEI GIUSTI della compagnia IL GIARDINO DELLE ORE che proporrà un viaggio tra narrazione e musica dal vivo dove il desiderio di coltivare la pace sarà più forte di qualsiasi guerra.

Il 28-29-30 OTTOBRE la compagnia VIANDANTI TEATRANTI proporrà UNA NOTTE QUASI ORIZZONTALE scritto e diretto dal drammaturgo argentino CARLOS MARIA ALSINA, uno spettacolo tragicomico su una coppia in crisi, tra verità e bugie, un testo mai rappresentato in Italia.

DOMENICA 6 NOVEMBRE il primo spettacolo per bambini, PEPE E CIRO ALL’AVVENTURA della COMPAGNIA UN ASINO CHE VOLA, sull’importanza della lettura e dei libri come antidoto al pensiero unico.

SABATO 26 NOVEMBRE la COMPAGNIA DEL BIVACCO sarà in scena con il pluripremiato PI AMURI – BALLATA PER FIORI INNAMORATI, la storia di cinque donne straordinarie che urlano il loro NO contro tutte le mafie.

DOMENICA 4 DICEMBRE lo spettacolo per famiglie LA VERA MAMMA DI ULISSE della COMPAGNIA ARMUNIA per un viaggio nel mito greco da un punto di vista inusuale.

DOMENICA 15 GENNAIO sarà proposto TO PLAY – IL POSTO DEI BAMBINI della COMPAGNIA DEI PICCOLI, una fiaba moderna sull’importanza liberatoria del gioco.

VENERDI 27 GENNAIO sarà in scena FARFALLE di NAIF TEATRO, storia che parla dei campi di concentramento attraverso un uomo che rischia di perdere la memoria.

DOMENICA 19 FEBBRAIO lo spettacolo per famiglie IL MERCANTE DI SOLE dei VIANDANTI TEATRANTI parlerà della giovinezza del grandissimo Gianni Rodari.

SABATO 4 MARZO sarà la volta della compagnia I FRANCHI con FRIDA, UN NASTRO INTORNO ALLA BOMBA, performance tra musica, teatro e visual art che metterà in scena la straordinaria sensibilità di una donna che supera immani difficoltà con il coraggio e con la propria arte.

SABATO 25 MARZO la compagnia ATIR TEATRO RINGHIERA presenterà (S)LEGATI, spettacolo con oltre 300 repliche, una storia di montagna che parla del miracolo dell’amicizia.
Infine, DOMENICA 26 MARZO l’ASSOCIAZIONE CULTURALE BABA JAGA sarà in scena con LE LETTERE VOLANTI, spettacolo per tutta la famiglia, sulla difficoltà e la bellezza di essere diversi dagli altri, unici e splendenti.

Andrea Corbella