Il ritratto dei coniugi Macchi-ZondaIl ritratto dei coniugi Macchi-Zonda

La storia dell'ospedale è storia di città – Qualcuno si ricorderà la mostra allestita a Milano due anni fa, dedicata al patrimonio artistico degli ospedali lombardi.
Nessuno mancava all'appello. Nemmeno la città di Varese.
Da oggi il patrimonio artistico, fotografico, storico e documentario del nosocomio della Città Giardino è on line.

Le radici delle istituzioni ospedaliere affondano nel cuore della storia urbana e ne segnano la misura e lo spessore qualitativi: là dove c'è cura e assistenza per coloro che vivono nel contesto cittadino c'è civiltà. Né è possibile tacere come lungo i secoli, gli ospedali abbiano scritto fitte pagine di storia della medicina, ma anche di storia dell'economia, della politica, dell'arte, dell'architettura.

Nelle diverse sezioni del sito viene analizzato e presentato il patrimonio artistico dell'Ospedale, dando risalto soprattutto alla galleria dei benefattori, in gran parte inediti.
Le pagine del sito diventano così un luogo di educazione al sapere, di memoria storica dell'Ospedale cittadino, di produzione e di promozione di nuovi contenuti culturali.
L'unione di "arte e pietà" ha oggi il compito di gettare un focus sugli sconosciuti e diffusissimi possedimenti degli Ospedali italiani.
Si tratta di patrimoni solo di recente penetrati dalla necessità di studio e di documentazione storica e tecnica (ma anche di prevenzione, manutenzione e in qualche caso di restauro) che possa preservare il patrimonio dalla dispersione o peggio ancora dalla sua "dissoluzione naturale".

IL MUSEO ON LINE E' CONSULTABILE ALL'INDIRIZZO:
http://www.artevarese.com/museofondazionemacchi/