PUNTATA DEL 1 MARZO
Un focus dedicato all'arte orafa: dalla contemporaneità e dalla recentissima mostra allestita a Milano, ci spostiamo a ritroso nel tempo per scoprire non solo l'acribia tecnica dei maestri orafi del passato, ma anche il valore simbolico dei metalli e delle pietre preziose. E poi ci addentriamo nella piccola frazione di Erbamolle, per visitare il tempio sacro dedicato a Santa Caterina.

PUNTATA DEL 29 MARZO
Intervista al grande fotografo Enrico Cattaneo; appoggiato alla fiancata di una macchina, davanti alla Galleria Ostrakon di Milano, il noto autore si racconta e squaderna le principali tappe delle trasformazioni urbanistiche del capoluogo lombardo, immortalate nelle sue fotografie. Tappa successiva a Gorla, per visitare, in esclusiva, la preziosa raccolta di gessi di Odoardo Tabacchi.

PUNTATA DEL 12 APRILE
Intervista al Professor Pietro Marani, ospite a Villa Panza per illustrare i capolavori di Leonardo e della scuola dei Leonardeschi. Saliamo al borgo di Castiglione Olone dove cresce il progetto per il Museo della Collegiata e dove si lavora alacremente per il restauro di una grande tavola fondo oro.

PUNTATA DEL 10 MAGGIO
I tesori d'architettura e di pittura nei pressi di Arcisate: partiamo da Brenno Useria per una visita guidata. Tornando nella Città Giardino, incontriamo Giorgio Lotti che ci introduce alla sua mostra personale, allestita alla duetart gallery di Vicolo Santa Chiara, non molto distante da piazza Carducci.

PUNTATA DEL 21 GIUGNO
L'arte si incontra ad ogni angolo delle strade. Questa volta, si parte da Saronno, vicino allo straordinario Santuario di Santa Maria delle Grazie, per scoprire il Monumento ai Caduti firmato da Libero Spartaco Andreotti. Proseguiamo nel segno dell'architettura, prima guardando in faccia alla contemporaneità di una zona problematica e frastagliata come quella della Malpensa e poi scoprendo un piccolo gioiello del XVIII secolo nella città di Busto Arsizio.

PUNTATA DEL 5 LUGLIO
La bellezza e la tecnica della ceramica artistica. Sono state tante nel 2011 le iniziative culturali dedicate a questo vanto del nostro territorio. Noi abbiamo intervistato due esperte: Anty Pansera e Marieteresa Chirico per comprendere meglio l'evoluzione della lavorazione della terraglia del XVIII secolo fino al moderno design. Torniamo a Castiglione Olona con la conservatrice Federica Armiraglio.

PUNTATA DELL'8 NOVEMBRE

Intervista alla docente Elena Pontiggia, ospite a Saronno. Vittorio Sgarbi commenta i principali capolavori del Caravaggio.