Mostra fotografica a VigevanoMostra fotografica a Vigevano

"La forma dell'avventura nella sua accezione più vasta consiste nell'uscir fuor dall'insieme concatenato della vita" così ha scritto George Simmel, un famoso sociologo. Testimonianze e leggende ci riportano indietro nel tempo, quando le saghe e i racconti magici degli antichi pastori davano corpo, generazione dopo generazione, a veri capolavori della tradizione letteraria. Nelle periferie del mondo, tra regioni interne, impervi promontori, deserti, magiche highland prendeva corpo la vera tradizone orale, a metà strada tra epica, teatro e sacra rappresentazione. Questi sono gli stessi ambienti che costituiscono lo sfondo ambientale e narrativo della mostra fotografica: "ISLANDA – il fascino estremo del Nord".

Con la famosa immagine scattata presso una centrale geotermica islandese, Massimo Lupìdi è stato l'unico fotografo europeo a vincere il premio " Focus on Your World " organizzato dalle Nazioni Unite nel 1992, in occasione della Conferenza mondiale sull'Ambiente. La mostra presenta una selezione di immagini di Lupìdi e di scatti realizzati durante il workshop fotografico del 2011 portato a termine con Fabio Cappai, Luigi Grossi,

Mostra fotografica a VigevanoMostra fotografica a Vigevano

Carmelo Torrisi, Aldo Gandolfi e Beniamino Novo.

La mostra nasce da un instancabile lavoro fotografico fatto di passione, sacrificio, macinando chilometri e vivendo sulla propria pelle il bizzarro clima islandese, per raccontare un paese meraviglioso, affascinante e ancora misterioso. Un'identità distinta, unica parte emersa della dorsale Atlantica, luminosa e solitaria, una natura a perdita d'occhio che diventa scenario interiore. Giungere qui significa leggere i lineamenti di una storia, una cruente vicenda orogenetica ove la natura ha scoperto un elisir di acqua e fuoco.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Vigevano, dall'Ambasciata d'Islanda di Parigi e dal Consolato Onorario d'Islanda di Milano, condurrà il visitatore in un ambiente naturale di eccezionale bellezza, ove le forze primordiali hanno piena libertà di potersi esprimere.
Estrema propaggine della mitica Atlantide, questa terra rappresenta un luogo che sfugge a qualunque previsione, un mondo appartato, forgiato dal fuoco e temprato dal ghiaccio, abitato da un popolo fiero e generoso.

"ISLANDA – il fascino estremo del Nord"
MOSTRA FOTOGRAFICA
Dal 20 aprile al 5 maggio 2013
Castello di Vigevano
Orari: dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Inaugurazione: 20 aprile ore 16.00
Per maggiori info.: Massimo Lupìdi
http://www.massimolupidi.com
maxlupidipictures@inwind.it
Tel: +393881286865
Luigi Grossi – Tel:… +393335264446
Fabio Cappai – Tel:… +393280130219
Comune di Vigevano – Servizio Iniziative Culturali
http://www.comune.vigevano.pv.it
Servizio Iniziative Culturali
dvecchi@comune.vigevano.pv.it
crisso@comune.vigevano.pv.it
info@consolatoislanda.it