Villa TruffiniVilla Truffini

"Tradate cuore del Seprio" – L'occasione per annunciarle è stata l'inaugurazione della mostra di Tradate, che rappresenta anche la prima del 2008 per il Circolo, che così apre la sua stagione espositiva tutta improntata verso il futuro. La curatrice della mostra, Fabrizia Buzio Negri, ha espresso a tutti gli artisti presenti soddisfazione per la mostra tradatese equilibrata ed armoniosa in una bella sede espositiva. Il presidente del Circolo, Ferruccio Zuccaro, durante il suo intervento, ha sottolineato "come un tempo lontano Tradate fosse il cuore del Seprio ed oltre ad essere un centro politico, lo era soprattutto culturale, poi nei secoli successivi ha perso tale valenza, che sembra voler ritrovare ora esprimendone tutti i presupposti propri di una rinascita in atto". La presenza di un esponente della Provincia di Varese, che ha reso omaggio all'Associazione storica di artisti, nel tempo esemplare realtà culturale varesina, in un certo senso ha confermato l'auspicio positivo espresso dal presidente del Circolo di Artisti di Varese.

Progetti imminenti – La curatrice della mostra ha comunicato con un certo entusiasmo alcuni progetti, che stanno prendendo forma già nell'imminente futuro. Il primo è quello di un sodalizio nato con la Confesercenti della Provincia di Varese che permetterà al Circolo di realizzare un evento in concomitanza con i Mondiali di Ciclismo su strada. Si tratterà di una mostra dal titolo "Vetrine d'arte" e quindi le opere verranno esposte non più in un'unica sede espositiva, bensì nelle vetrine dei negozi varesini con un leit-motiv espresso dal tema del ciclismo visto e interpretato attraverso la creatività degli artisti del Circolo. Questo evento è stato anticipato in occasione della Fiera di Varese (aperta fino al 1 giugno c.a.), ove lo stand della Confesercenti ospiterà alcune opere degli artisti, che le presteranno per l'occasione. Il secondo progetto, la cui realizzazione decollerà al più presto, sarà la creazione di un sito web dedicato al Circolo degli Artisti di Varese, nel quale coinfluirà la sua storia, fatta del succedersi di mostre e artisti, che hanno dato vita negli anni all'associazione pluridecennale. Inoltre, ci sarà modo da parte dei singoli pittori, scultori e soci di avere a disposizione una pagina-web o forse più per presentare le proprie opere, e quindi avere una visibilità amplificata grazie ai mezzi di comunicazione sempre più globalizzati e ormai generalmente utilizzati.

Al passo coi tempi – Il Circolo degli Artisti di Varese dimostra di avere una caratteristica invidiabile, la capacità di adattarsi ai tempi e percepirne i cambiamenti, quelli che segnano un'epoca. E non poteva essere altrimenti, la prova è il suo lungo esistere nel tempo attraverso quasi un secolo di storia. L'augurio è che l'arte precorra i tempi e che gli artisti si facciano media di quei valori, che hanno segnato le grandi civiltà umane. La loro ricerca e riscoperta, probabilmente, è la grande sfida della cultura e dell'arte del tempo, in cui viviamo.

"Arte contemporanea 50×50"
a cura di Fabrizia Buzio Negri
Tradate (Va) – Villa Truffini – Corso Bernacchi, ang. Via Cavour – Primo piano
dal 17 maggio al 1° giugno 2008
Orari: giovedì-venerdì dalle 16.00 alle 19.00
Sabato-domenica dalle 10.00 alle 12.30; dalle 16.00 alle 19.00