PitiglianoPitigliano

Festa di compleanno – Ha compiuto 81 il 2 giugno l'artista bustocco Guido Giavini. Una mostra per presentare creazioni, lavori, sperimentalismi e ricerche. Un 'inventore' si autodefinisce Giavini, sempre e comunque con la matita in mano. Dal 7 al 22 giugno sarà possibile entrare a contatto con la sua arte in una mostra allestita alla Cascina dell'Arte a Busto Arsizio, sua città natale.

Viaggio nell'arte – Un'antologica che racchiude il cammino dell'artista bustese. Formatosi accanto al maestro Attilio Castiglioni, da cui ha appreso la tecnica pittorica, l'amore per l'arte non lo ha mai abbandonato, un'eredità di famiglia come per i fratelli e il cugino dediti alla pittura. Inizialmente la produzione artistica di Guido Giavini era inerente alle esperienze di viaggio, soprattutto in Africa. Ricordi di più di trent'anni fa che riaffiorano nei suoi disegni, opere per lo più in bianco e nero.


Dal disegno alla 'pittoscultura' – Trenta opere con un occhio di riguardo alle ultime produzioni. Dopo un esordio grafico, trova spazio nell'arte di Giavini il colore. Da vero inventore che si rispetti, i colori utilizzati nelle sue opere, sono creati direttamente dall'artista. "Mio padre era un chimico – specifica la figlia dell'artista – ha dato vita ai suoi colori, i 'polacroil' in trent'anni di studi e ricette".  Tra figurativo e astratto Giavini si è mosso nella contemporaneità dell'arte presentando le sue opere in mostre collettive e personali in Italia in Svizzera. Ultime sue creazioni sono definite 'pittosculture', dalla consistenza di tali opere; pitture materiche, con uno spessore specifico, un volume, un ingombro. Consistente l'utilizzo dell'oro e dell'argento con il manifestarsi degli effetti che prendono vita da questi. "Una duplice visione dell'opera – sottolinea Licia Giavini – che cambia cromia a seconda del punto di vista da cui la guardi". Il titolo della mostra, 'L'Alchimia della trasformazione', muove proprio da questi esperimenti che toccando diversi aspetti hanno sempre accompagnato la produzione di Giavini nei 50 anni di passione per l'arte.

'L'Alchimia della trasformazione'
mostra di Guido Giavini
7-22 giugno 2008
Inaugurazione 7 Giugno ore 17.00
Giovedì, Venerdi, Sabato 16.00 – 19.00
Domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Associazione Culturale Cascina dell'arte
Busto Arsizio (VA)