Bazar alla TanaBazar alla Tana

Libertà creativa – Un bastimento carico di laboratori per bambini, corsi per apprendere le più svariate tecniche artistiche, dalla ceramica, al fumetto, alla fotografia, al disegno, alla tessitura. Questi nominati sono solo un esempio tra i tanti corsi in programma per l'anno nuovo; infine un nutrito calendario di mostre già definito fino al prossimo ottobre. Sara Russo e Mariafrancesca Rognoni sono fonte di idee e proposte, che rendono la Tana sempre più ospitale per chi ha voglia d'imparare, sperimentare, avvicinare i propri bambini alla gioia di creare con la terra, con i colori, in un percorso anche di conoscenza di sé e del mondo che li circonda.

Non solo carta"Vicolo carta" è il titolo della mostra collettiva, che sarà inaugurata il prossimo 18 gennaio alle ore 17.00 presso la tana, in concomitanza alla presentazione dei corsi e laboratori in programma per il duemilanove. L'esposizione è costituita di opere in carta fatta a mano; nasce da un'esperienza recente fatta da Sara Russo nella cittadina di Corsico, dove ha tenuto dei laboratori presso le scuole dedicati alla carta; in particolare l'attenzione si è concentrata sul come si può fare la carta a mano e soprattutto sul valore di questo materiale e del suo riciclo. Mostra che farà da volano per i laboratori per bambini che partiranno dal 25 gennaio prossimo, che avranno proprio come protagonista la carta: i bambini coinvolti potranno fare la carta partendo dal riciclo della stessa, realizzeranno maschere di cartapesta per il carnevale e impareranno a trasformare un foglio di giornale in un oggetto creato con le loro mani. I laboratori creativi per bambini e ragazzi si svolgono di domenica e lunedì dalle ore 15 alle 17 circa, su prenotazione. Seguiranno poi laboratori dedicati alla lavorazione dell'argilla al tornio, all'autoritratto, si cucinerà e s'imparerà a trasformare materiali di scarto in opere d'arte.

Le mostre – Le mostre in programma sono numerose, dalla collettiva sul tema della donna che seguirà in marzo fino a quella personale, ad esempio, di Cinzia Mauri in programma tra ottobre e novembre. Pertanto, ci sarà modo di conoscere man mano gli artisti che si avvicenderanno nella tana e che, come Samuele Arcangioli cureranno dei corsi. È imminente, infatti, il prossimo 10 gennaio, l'inizio del corso di disegno dal vero con modella tenuto dallo stesso artista, che presso la tana ha allestito, verso la fine dell'anno scorso, una sua significativa personale. Mostre e corsi spesso sono legati tra loro, ciò che s'impara si ha voglia poi di comunicarlo agli altri in uno scambio reciproco; questo lo scopo della tana delle costruzioni, che avvicina a sé anche gli amanti della musica, con corsi di percussioni africane che accompagneranno l'inaugurazione della prima mostra dell'anno. Non resta che infilarci nella tana e scoprire cosa nasconde al suo interno, un mix di colori, musica, materia, arte, tecnica, ed anche un bazar di prodotti d'artigianato artistico italiano di qualità. Ogni terza domenica del mese alle ore 21.00 ci sono incontri d'approfondimento relativi ai corsi, laboratori, e mostre.

Laboratorio d'arte "la Tana delle costruzioni"
18 gennaio – 22 febbraio
Mostra "Vicolo carta" e presentazione corsi 2009
Domenica 18 gennaio ore 17.00
Via Papa Innocenzo XI, n.32-36
Vedano Olona (Va)
Per info: tel. 3470794013/0332402239
russosara@interfree.it