Eugenio ManghiEugenio Manghi

Anteprima nazionaleArtevarese ne ha parlato in anteprima qualche settimana fa. Adesso una prima visione, a livello nazionale, presso il Cinema Nuovo a Varese, attende il film documentario "Going North", l'ultimo lavoro del fotografo e  filmmaker Eugenio Manghi dedicato al problema del global warming. Una processo, quello del riscaldamento globale, che l'autore ha spossessato del suo punto di intepretazione comune, quello antropocentrico, per raccontarlo dal punto di vista della Natura.

Il ciclo del clima – Un viaggio che il giornalista, da sempre dedito all'osservazione rigorosa e insieme romantica dell'ambiente, ha voluto descrivere non come una emergenza di oggi, ma piuttosto un passaggio, obiettivamente drammatizzato dal suo essere ora così incalzante, che la natura ha visto e già vissuto nel corso dei millenni. Un processo quasi naturale di mutazione del clima, mai tuttavia così studiato e analizzato.

I corridoi della vita – L'analisi però parte dai protagonisti quasi silenziosi: gli animali, che di queste ciclità sono le prime, mute, incolpevoli vittime. La tesi di "Going North" è la capacità quasi ovvia di alcuni animali di trovarsi una via di sopravvivenza attraverso corridoi naturali che la natura stessa mette loro a disposizione. Sono i corridoi biologici, fino a ieri fonte di arricchimento delle bio-diversità, oggi semplicemente vie di fuga dove trovare una conformazione naturale ed ambientale simile al luogo d'origine, abbandonato per il surriscaldamento della superficie terrestre. Una lenta fuga verso il nord, già cominciata e studiata, in un mondo che non può più garantire autostrade biologiche, ma solo percorsi ad ostacoli, in un ambiente sempre più parcellizzato e modificato dall'uomo. Un film realizzato con immagini ad alta definizione e riprese a 1000 fotogrammi al secondo. La tecnologica che rende "Going North" un film altamente spettacolare.

L'occasione del predatore
– Così come altrettanto spettacolare l'altro film previsto per la serata "I predatori del fiume azzurro", dello stesso Manghi e di Paolo Fioratti: il primo anno di vita di un martin pescatore e di due lontre, attori protagonisti di un documentario girato interamente nelle Valli del Ticino e vincitore del Dragone D'Oro allo Scientific Film Festival di Pechino 2006. Propedeutico alle due visioni al Nuovo su La6 Tv lo speciale in onda in questi giorni dedicato proprio a "Going North", a cura del direttore dell'emittente Carlotta Girola.

Going North
Italia 2008, 54'
Anteprima nazionale,
CINEMA TEATRO NUOVO – Varese
Via dei Mille, 39 – Tel. 0332.830053
venerdì 28 marzo – ore 21
Ingresso € 6,00 / ridotto € 4,50 (soci Filmstudio '90, Arci, enti convenzionati, giovani fino a 18 anni, universitari, over 65).
info: tel. 0332.237325 / 0332.830053; email: filmstudio90@filmstudio90.it