Giugi Bassani, I custodiGiugi Bassani, I custodi

Primo incontro – Un racconto sotto forma di intervista intervallato da immagini video. Mauro Bianchini ripete l'esperienza di qualche anno fa quando aveva curiosato nel mondo di Giugi Bassani, artista in continua crescita. Allora l'intervista rimase a disposizione del pubblico, venerdì diverrà dialogo in diretta. La serata dal titolo Dolce Arte in programma venerdì 28 nella sala conferenze di Sesto Calende vedrà in cattedra critico ed artista in un confronto a due aperto a tutti. Alle domande si aggiungeranno le immagini, sono previste infatti quattro proiezioni dedicate al lavoro dell'artista:
"Rosa rosa…a te"– Istant istallazione Villa Soranzo di Mario Ferdeghini. 3'48"
"Artista e opere" – di Mario Ferdeghini 5'00"
"Moda, arte da vivere" – di Mario Ferdeghini 3' 44"
"I roseti" – di Mario Ferdeghini 3'39"
Dopo la prima serata ci saranno altri incontri, due al mese. Il programma infatti si differenzierà tra artisti e cineasti includendo quindi diverse tematiche e generi, aprendo il più possibile l'ambito in modo da coinvolgere più fasce di pubblico.

L'arte di Giugi – L'autore dei video che saranno proiettati venerdì sera segue il lavoro di Giugi dal 2007. Ferdeghini ha infatti conosciuto l'artista e le sue opere durante la mostra "Rosa Rosae…a te" in Villa Soranzo a Varallo Pombia (NO). Un'esposizione dove si trovavano i risultati legati al ciclo dei 'Roseti' che ha carettizzato il lavoro di Giugi lo scorso anno. L'artista ha infatti sviluppato in diversi momenti temi particolari che elaborati con la sua creatività divenivano di volta in volta installazioni singolari, dove il luogo espositivo stesso comunicava ed interagiva con le opere. Giugi Bassani è un'artista estrosa, capace di tentare sperimentazioni ardite  confrontandosi con materiali differenti. Dai tessuti, al cemento armato passando così attraverso tecniche antitetiche che trovano spazio nella sua creatività. Una parte del suo lavoro si è anche sviluppato attorno all'uso di materiali riciclati, l'arte che si fa portavoce di un messaggio che sottende tutto l'operare di Giugi. Un'arte fruibile, avvicinabile, "l'arte da vivere" come ama definirla la stessa artista.

Giugi Bassani, RoseGiugi Bassani, Rose

La dolce serata – Per quanto riguarda l'incontro di Sesto Calende, Giugi ha deciso di dedicarsi al pubblico mettendo in campo l'evoluzione della sua vita artistica. "L'intervista con Mauro Bianchini si evolverà liberamente, l'idea è quella di 'improvvisare' un pò, per seguire anche gli stimoli che ci saranno in diretta" ci spiega Giugi. "I video ripercorrono la mia attività. Ci saranno due video realizzati durante la creazione delle mie installazioni, uno dedicato alla moda e uno che ricostruisce a ritroso la mia attività fino ai primi passi fatti da ragazza. Non racconti prolissi, anzi più che altro immagini significative" continua Giugi che ci rivela anche un piccolo segreto "per la serata di venerdì ho in mente di preparare un'installazione dolce -non a caso il titolo- fatta a base di biscotti che disporrò sul tavolo e che potranno essere mangiati dal pubblico".
Ogni ambiente ed ogni occasione diventano stimolo per la fantasia di Giugi che oltre a quest'appuntamento ha in programma diverse nuove mostre. Intanto fino al 23 maggio lascierà esposti i suoi 'custodi' di alluminio a Villa Vidua a Conzano (Al), nell'ambito di una collettiva dal titolo Resurrexit-Immagini della Pasqua. Il 5 aprile Giugi presenterà un'installazione a Maccagno in occasione dell'apertura del nuovo Auditorium, mentre per i mesi di maggio e giugno avrà ben due mostre a cui pensare. Una a Borgomanero e una a Novara sulle quali indagheremo più a fondo prossimamente.

Venerdì 28 marzo alle ore 21,15 a Sesto Calende (VA) presso la sala conferenze (P.zza Mazzini 2 – plesso cominale) per IMMAGINARTE sarà ospite del Fotovideocineclubverbano l'artista GIUGIBASSANI in una serata dal titolo "Dolce Arte".