Continua il nostro viaggio, accompagnati dal Prof. Fabio Minazzi, al Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti", costituito nel 2010 presso l'Università degli studi dell'Insubria.

La Sala che prende il nome dal primo donatore del Centro, Guido Bersellini, conserva tutte le carte dell'archivio Carlo Cattaneo, dall'esilio luganese fino alla morte del pensatore lombardo, unitamente ad una selezione di volumi della storica Tipografia Elvetica di Capolago dell'Ottocento, tra i quali prima edizione raccolta completa de Il Politecnico di Carlo Cattaneo.

Inoltre si trova la biblioteca personale di Bersellini, storica (legata all'esperienza di partigiano e azionista) e filosofica (legato alla lezione di Martinetti).

Nella sala più interna si conseva invece la biblioteca della poetessa Antonia Pozzi, poetessa milanese morta suicida a soli ventisei anni. Anima appassionata e fragile, Antonia Pozzi restò sempre estremamente vulnerabile sul piano affettivo e sentimentale, riversando i proprio turbamenti nelle poesie di cui riempiva interi quaderni. Presenti circa 1200 testi selezionati che permettono studi interessanti in quanto conservano osservazioni marginalia della poetessa.

Un armadio conserva invece l'archivio personale di Antonia Pozzi, diviso in 2 sezioni: la parte dei manoscritti e autografi legata alla sua attività poetica e una parte meno studiata ma di rilevanza ecceazionale in quanto conserva 3000 fotografie realizzate nel corso della sua attività. Paesaggi montani o di pianura, lavoratori, paesi. Poesia e ricerca fotografica si intrecciano.

Un'altro ambiente conserva il nucleo più antico della Biblioteca di Giulio Preti, a cui si aggiungono i libri che documentano la sua formazione universitaria. In una vetrina è stata ricostruita idealmente la sua scrivania, con alcuni oggetti donati dalla famiglia.

Seguono la biblioteca di Aurelia Monti, laureata con Banfi, incentrata sulla logica matematica; la biblioteca e archivio di Bruno Widmar, filosofo triestino che si inserisce nella tradizione del razionalismo critico italiano, con i principali testi di storia della filosofia e la raccolta completa del La Critica di Benedetto Croce.

La biblioteca, accanto ad altri fondi "minori", conserva tutti i volumi pubblicati dal Centro, al momento una cinquantina, che testimoniano dell' impegno e intensità dei progetti di ricerca portati avanti in questi anni.