Pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore, è Leonardo da Vinci, uomo poliedrico e d'ingegno, talento assoluto del Rinascimento italiano, che incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca.

Palazzo Reale diviene la cornice ideale per accogliere l'importante monografica a lui dedicata Leonardo da Vinci 1452-1519. Il disegno del mondo. Una mostra da meditare, che richiede uno sforzo di concentrazione, per comprendere il gioco di rimandi fra carte e dipinti, fra i pensieri di Leonardo e i teorici del passato.

Cinque anni di lavoro, studi e negoziazioni, polemiche su arrivi confermati e rifiuti mal digeriti, l'antologica di Leonardo, accoglie sette dipinti di Leonardo e almeno 100 disegni autografi (di cui circa trenta dal celeberrimo "Codice Atlantico") e un cospicuo numero di opere d'arte: manoscritti, sculture, incunaboli e cinquecentine provenienti dai più celebri Musei e Biblioteche del Mondo.

Questi i capolavori pittorici di Leonardo presenti: il San Gerolamo della Pinacoteca Vaticana, la Madonna Dreyfus della National Gallery of Art di Washington, la Scapiliata della Galleria Nazionale di Parma, il Ritratto di musico dell'Ambrosiana e ben tre capolavori, vere icone, dal Museo del Louvre: la Belle Ferronière, la piccola Annunciazione, il San Giovanni Battista.

La mostra è organizzata per sezioni tematiche, sono 12, tra queste ci sono Il disegno come fondamento, Il paragone delle arti, Il paragone con gli antichi, L'unità del sapere, fino a giungere al Mito di Leonardo. Queste tematiche, testimoniate attraverso il "filtro" del disegno, ma anche della pittura, accompagnano il visitatore in un crescendo di correlazioni e rispondenze, che spesso include anche la considerazione delle sue fonti, artistiche e scientifiche. Si viene così ad ampliare a dismisura il quadro degli interessi di Leonardo che fornisce un'idea, seppur frammentaria, della sua grandezza e modernità rispetto ai contemporanei.

L'obiettivo, come precisano i Curatori, è quello comunque di mostrare un Leonardo all'infuori del mito, dell'immagine tradizionale del genio che regna incontrastato, senza retorica e celebrazioni.

Info.
Leonardo 1452-1519
15 Aprile – 19 Luglio 2015
Milano, Palazzo Reale
Costo del biglietto: intero € 12, ridotto € 10
Lunedì: 14.30-19.30
Martedì e mercoledì: 9.30-19.30
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 9.30-24.00
la biglietteria chiude un'ora e mezza prima
APERTURE STRAORDINARIE
Lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno: 9.30-19.30