Dalla Regione – 21 mila euro è la somma destinata dalla Regione Lombardia all'Isolino Virginia. Un quarto della cifra totale del costo complessivo richiesta per i lavori. Un bella somma però per poter proseguire gli scavi. "I lavori si concentreranno nella zone in cui aveva lavorato in passato Mario Bertolone – spiega Daria Banchieri, archeologa responsabile da anni degli scavi all'Isolino – abbiamo ripulito e sitemato l'area la scorsa estate. Proprio da qui ripartirà la nuova campagna di scavo. I lavori procedono ovviamente in base ai ritrovamenti fatti fino ad oggi".
Quando – "E' scaduta la concessione di scavo triennale che avevamo – continua Daria Banchieri – ora attendiamo l'autorizzazione del ministero per poter riprendere i lavori. Dovremmo anche approfondire lo studio di determinate strutture murarie, di epoca più recente, ma finora mai documentate". Un altro è l'obiettivo oltre agli scavi veri e propri. "Essendo l'Isolino Virginia un Parco archeologico – sottolinea la studiosa – cerchiamo di valorizzare al massimo il suo patrimonio".
L'archeologia in mostra – "Come abbiamo già fatto quest'anno – racconta la Banchieri – metteremo in vari punti dell'isola pannelli esplicativi con reperti archeologici in mostra. Nel 2007 abbiamo esposto un calco del 4800 a.C. sulla riva, affiancato dalle informazioni relative". Ancora molti i lavori da svolgere e gli scavi da attuare per riportare alla luce uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia.