Casa JemoliCasa Jemoli

Il palcoscenico – 'Primavera al Museo' è la manifestazione organizzata dal comune di Gemonio strutturata in più eventi che rendono partecipi le realtà museali del territorio. Il Museo Civico Floriano Bodini, prima dell'inaugurazione della prestigiosa mostra dello scultore Marino Marini, attesa per il 31 maggio, ospiterà alcune serate e incontri.

Il LA – Il primo appuntamento al Museo di via Marsala, è fissato per 24 aprile, alle ore 21.00, con una tavola rotonda dedicata all'informazione locale che vedrà protagoniste varie testate con i rispettivi portavoce: Davide Boldrini, Damiano Franzetti, Alberto Palazzi, Annalisa Motta e Antonio Cellina. Serata organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale 'Lezedunum' di Leggiuno. Un dibattito tra chi si occupa di realtà strettamente legate al territorio della Valcuvia, a volte in forma più di volontariato che non professionale.

L'illustratore – Dal 2 all'11 maggio un artista conosciuto a livello internazionale, che vive a Cittiglio da 50 anni, approderà a Gemonio con i suoi personaggi davvero divertenti e multicolori. L'illustratore Paul Scharff, protagonista di una mostra itinerante che toccherà varie sedi bibliotecarie del circuito dei Laghi, farà tappa a Gemonio. Prima fonte di ispirazione dell'artista è il

Opera Mario AubelOpera Mario Aubel

'Manuale di zoologia fantastica' di Luis Borges. La serata del 2 maggio, in compagnia di Paul Scharff, prevede la lettura di parti del volume fantastico accompagnata da musiche dal vivo. Progetto questo, realizzato da Altre Latitudini.

Di tutto un pò – In occasione dell'open day delle biblioteche, che è fissato per il 17 maggio, numerose sono le manifestazioni correlate pensate per un pubblico dai diversi interessi. Alle 11.00 è prevista l'inaugurazione della mostra pittorica di Gio Barabino, artista residente a Gemonio, ma originario di Genova. La mostra visitabile fino al 25 maggio, sarà allestita nella storica casa Jemoli nel cuore del borgo gemoniese. A partire dalle 14.30 il cortile del municipio prenderà vita grazie con i clowns dell'Associazione onlus 'I colori del sorriso'. Per la serata invece è stato organizzato un concerto, che avrà sede nel cortile del Museo Bodini, di musiche del Settecento e primo Ottocento, con Stefania Toppo all'arpa e Maximiliano Ribichini al flauto.  Nei giorni 16 e 17 il Museo Floriano Bodini sarà visitabile gratuitamente. Il Museo Salvini invece, renderà omaggio al pittore Mario Aubel: 'Incontro con Mario Aubel al Museo Salvini'. In programma una mostra, curata da Anna Visconti e Anna Gasparotto, dal 18 maggio al 18 giugno. In ricordo dell'artista triestino vissuto per anni a Cerro sul Lago Maggiore.

'Lo spianatore', Scharff'Lo spianatore', Scharff

Ancora arte – Il 1 giugno, alle 17.00, si terrà un concerto 'Soli Deo Gloria', di musica classica nella Chiesa parrocchiale di S.Giorgio, nella piazza del paese. A fine mese invece è attesa l'inaugurazione della mostra di Marino Marini presso le sale del Museo Civico Floriano Bodini, che sulla scia di Fontana, Rustin e Wildt, contribuisce a mantenere alto il nome del Museo, di Gemonio e dei suoi artisti. Un'esposizione curata dal direttore del Museo, Daniele Astrologo a da Alberto Montrasio.