Riaffermare il valore dello studio della lingua della Grecia antica, come radice dell'identità spirituale europea di tutti i tempi. E' questo il senso della prima edizione dell'agone nazionale di lingua greca, promosso dal Liceo Classico Cairoli di Varese.
"L'idea dell'iniziativa è stata lanciata dalla prof. Vittoria Criscuolo – introduce il dirigente scolastico Salvatore Consolo – con lo scopo di creare un Agone di greco antico a livello nazionale, rivolto ai ragazzi di 5^ ginnasio, per riaffermare e rilanciare lo studio della lingua greca".
Un agone, su temi mitologici – favolistici, rivolto a chi ha una particolare sensibilità, che privilegia le eccellenze, ovvero coloro che in 4^ ginnasio hanno raggiunto la media del voto 8.
Una cinquantina gli studenti che si sfideranno sabato 21 maggio (con premiazione prevista il giorno successivo), provenienti da licei lombardi e da fuori regione: da Pesaro, Asti, Trento.
"I ragazzi provenienti da fuori regione – spiega Vittoria Criscuolo – hanno avuto il sostegno economico da parte dei Rotary Club territoriali, pernotteranno in Villa Cagnola e abbiamo pensato di creare dei momenti per mostrare loro le bellezze del nostro territorio".
L'amore e la passione per la lingua greca sono quanto mai vivissimi tra le aule del Cairoli, e lo dimostrano i recenti successi: durante l'ultimo Agone di Busto Arsizio, su trenta candidati, il primo posto è stato vinto da Federico Podano, mentre il terzo posto è stato assegnato ad Alice Prestint e Beatrice Carminati.