Beati i perseguitati per causa mia: questa scomoda frase del Vangelo continua ad essere attuale oggi, nel terzo millennio cristiano. I martiti sono coloro che, con la loro estrema donazione, testimoniano la fedeltà al Vangelo della croce, un amore a Cristo più forte della morte.
I martiri di oggi, sono al centro della mostra fotografica allestita nel battistero della basilica di San Vittore di Varese.
Una galleria di 12 storie di martirio del nostro tempo, dai monaci di Tibhirine a monsignor Luigi Padovese, massacrato nel giugno 2010 in Turchia. Insieme a loro, Annalena Tonelli, suor Dorothy Stang, don Andrea Santoro, padre Bernard Digal, morto durante le violenze anti-cristiane in India nel 2008 e altri testimoni della fede.
Accompagna la mostra un breve video con immagini, brevi filmati e testimonianze sui personaggi descritti nella Mostra e sul senso cristiano del martirio.
La mostra sarà visibile fino al 22 maggio 2016, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Dal 23 al 29 maggio 2016 sarà ospitata nella chiesa parrocchiale di S. Lorenzo in  Gurone (Malnate).