C'è un museo, in terra varesina, che è sempre piacevole tornare a visitare. Per la sua storia singolare, per le sue opere pregevoli, per la sua collocazione suggestiva. È il Museo Baroffio, che sulla cima del Sacro Monte sopra Varese, affacciato sul vasto e incantevole paesaggio prealpino, racconta la storia, l'arte e soprattutto la fede del santuario di Santa Maria del Monte.
Oggi i visitatori del Baroffio hanno un ulteriore strumento, per godere pienamente del museo: si intitola "Arte per la fede" ed è un nuovo libro che ha per protagonista l'arte del Museo Baroffio, grazie alla Parrocchia di S. Maria del Monte e al suo arciprete Mons. Erminio Villa.
"In una città come Varese, resa famosa per il suo Sacro Monte – commenta mons. Villa – apprezzata per l'importanza della sua storia, la ricchezza della sua tradizione religiosa, la bellezza delle sue espressioni artistiche e delle sue caratteristiche naturali, è giusto e anzi doveroso, offrire cammini di fede attraverso una lettura più profonda di tanti capolavori".
In un centinaio di pagine a colori, sono raccolti tesori che non ti aspetti, legati a Santa Maria del Monte e che ne testimoniano le millenarie vicende storiche e religiose. Un'opera per ogni settimana liturgica (in tutto sono 52) accompagna per un anno il credente: le riflessioni di Mons. Villa, insieme ad alcune note iconografiche di Laura Marazzi e alle fotografie a tutta pagina delle opere, costituiscono un percorso di arte e fede da apprezzare giorno per giorno.
Ma c'è qualcosa in più, per "avventurarsi" da casa fra le sale del Museo Baroffio: il libro, in vendita presso il Santuario e in Museo, diventa anche una trasmissione televisiva: "Arte per la fede" con Mons. Erminio Villa, in onda ogni sabato e per tutto l'anno pastorale alle ore 18.45 su Rete55.
I video saranno disponibili anche in rete su www.rete55news.com e sul nostro settimanale www.artevarese.com (nella sezione video/vivere il sacro monte).