Varese – Nella sede principale della galleria il Punto sull’Arte (viale Sant’Antonio) è in corso la personale dello scultore svedese Johannes Nielsen dal titolo “Silent Anatomy”. La sua è una scultura classica, il materiale privilegiato è il bronzo che lavora senza rinunciare alla contemporaneità, come nella serie dedicata al corpo umano. Qui la crisi dell’uomo moderno trova plastica esemplificazione in figure smagrite al limite della sopportazione visiva, in figure scomposte o che presentano sfasature rispetto al loro asse, pur restando sempre nella compostezza di una forma che rimanda alla grande tradizione scultorea del Novecento. Una delle tematiche predilette da Nielsen inoltre è dedicata alla figura del Cavallo, del quale ha fatto un tratto distintivo della sua ricerca. In mostra si possono ammirare venti sculture in bronzo, dieci inediti in ceramica e una selezione di recentissime opere uniche su carta. Fino al 22 ottobre. Orari: martedì – sabato 9.30-17.

Busto – Nelle sale di Palazzo Cicogna si è aperta la personale di Luigi Manciocco dal titolo: “Anthropology”. Un titolo che ben risulta indicativo nella ricerca di Manciocco, in quanto artista e antropologo. La mostra, a cura di Stefania Severi, si snoda secondo un percorso fortemente intensivo, in tre sezioni consequenziali, che si possono definire “spazio rituale mistico”. Accanto alle installazioni l’esposizione si completa con una serie di opere pittoriche disposte lungo le pareti. Sono lavori bianchi, recenti, di grandi dimensioni. Fino al 23 ottobre. Orari: martedì-giovedì: 14.30 -18; venerdì: 9.30 -13/14.30 -18; sabato: 14.30 -18.30; domenica: 15 -18.30

Busto A. – Nell’ambito della terza edizione della rassegna Della Natura e dell’Arte sono in corso cinque mostre. “Organico Visionario” di Monia Marchionni, allo studio A&A di via Cellini. L’artista mette in luce la relazione tra esseri umani e ambiente con un linguaggio poetico e visionario; la Fondazione Bandera ospita invece le opere di Caterina Costa, giovane illustratrice e fumettista, raccolte nell’esposizione intitolata “Come foglie al vento”, un racconto di esperienze personali ed emozioni sul tema della rassegna. Negli spazi della Fondazione anche  una sezione della mostra fotografica “Sperate nuove vedute” di  Federica Pamio. Alla galleria Cristina Moregola, è possibile ammirare le mostre: “Lasciate le farfalle fuori” di Elisabetta Casella, un invito a percorrere una dimensione che trasporta il pensiero verso visioni proiettate in un luogo in cui la materia diventa leggera e impalpabile e la personale di Kaori Miyayama, dal titolo “Le radici del cielo”, un lavoro incentrato sul  confine e la relazione fra “Quà e Là”. Tutte le mostre rimarranno in calendario sino all’11 novembre. Orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

Lonate Pozzolo (VA) – “Sperate nuove vedute” è  il titolo della mostra dedicata a Federica Pamio, in corso all’ Ex Dogana Austroungarica, (e in concomitanza alla Fondazione Bandera di Busto). Inserita nel programma espositivo della terza edizione di Della natura e dell’Arte. Si tratta di un lavoro fotografico articolato in una serie di scatti di edifici dismessi e di interni anonimi intrecciati ritmicamente a elementi naturali. L’artista racconta le ferite di un ambiente dove lei stessa interviene utilizzando un bisturi per creare ulteriori lacerazioni all’interno delle immagini, nelle quali introduce, come in una sorta di tessitura, porzioni di nuove visioni di elementi naturali. Fino al 5 novembre. Orari:sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Varese – “1962-2022. 60 anni di fotogiornalismo”  è il titolo dell’incontro con Giorgio Lotti
che si terrà sabato 1 ottobre, alle 11, al cinema multisala Impero. Ad intervistare il fotoreporter di fama internazionale sarà il giornalista Andrea Giacomelli. L’evento è organizzato da Antonio Bandirali dell’Associazione Culturale Europea JRC Ispra. Giorgio Lotti, nel corso della sua carriera, è sempre stato capace di sperimentarsi in ambiti diversi, pur mantenendosi sempre fedele ad uno suo inconfondibile e personale stile fotografico. Sui giornali, nei libri di immagini, nelle tante mostre. Dopo la presentazione, sarà fatto dono agli intervenuti di una piccola pubblicazione realizzata ad hoc per l’occasione.Per informazioni: info@multisalaimpero.com; a.bandirali@gmail.com – Whatsapp 3480425382. Ingresso gratuito.

Varese – Nell’ambito della mostra di Jack Braglia in corso al Battistero di Velate domani (sabato 24 settembre alle 16) nell’antico oratorio in piazza Santo Stefano all’interno delle installazioni di arte contemporanea, si terrà l’evento “Viaggi & parole”, una conversazione con il poeta Pietro Berra. Il poeta e giornalista comasco è autore di numerosi libri sul rapporto che lega l’Uomo alla Natura, e di progetti letterari tra i quali la pubblicazione del Diario di viaggio di Mary Shelley in Italia (che nel 1840 passò per il Lago di Como fino al Maggiore a Sesto Calende) e la Lake Como Poetry Way, dove il territorio si racconta attraverso gli scrittori e i poeti che l’hanno vissuto. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti: per prenotazioni, scrivere a battisterodivelate@gmail.com. La mostra di Braglia intitolata “Conversations with emotional journeys” proseguirà sino al 2 ottobre. Orari: sabato e domenica, 11-13 e 15-18.

Bologna – Il Museo Civico Archeologico si prepara ad inaugurare domani, sabato 23 settembre, la mostra “I pittori di Pompei”. Attraverso un viaggio nella società del I secolo d.C., il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, gli autori degli straordinari apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana, per comprenderne il ruolo, il rapporto con la committenza, le tecniche utilizzate, i modelli di riferimento sia greci sia locali. Curata da Mario Grimaldi la mostra è resa possibile da una collaborazione culturale e scientifica con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che prevede il prestito eccezionale di oltre 100 opere di epoca romana appartenenti alla collezione del museo partenopeo, in cui è conservata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo. Fino al 19 marzo. Orari: lunedì e mercoledì 9 – 14; giovedì 15 – 19; venerdì, sabato, domenica e festivi 10 – 19.

Mantova-  Le opere di “PostUmano. Reliquie in Viaggio” sono giunte alla tappa finale nelle sale del Museo DiocesanoFrancesco Gonzaga. I lavori di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia,  per tutta l’estate  infatti hanno viaggiato sulle motonavi tra Mantova e Venezia lungo il Canal Bianco, che scorre parallelo al Po e solca  gran parte della Pianura Padana. La mostra guarda alla dimensione spirituale del concetto di reliquia.  Il viaggio delle opere dei tre artisti lungo il fiume e la laguna è una processione di devozione, come quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione per interrogarsi su nuove condizioni di esistenza. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 16 ottobre. Orari: da mercoledì a domenica 9.30-12/15-17.30.

Brescia – “Pandemiche – Due anni di solitudine. Opere di Gioxe De Micheli” è il titolo della mostra che da domani (24 settembre, con inaugurazione alle 18) si apre alla galleria SpazioAref. Il ciclo di opere realizzato nel tempo del lockdown, tra marzo 2019 e giugno 2021, prosegue con coerenza l’itinerario espressivo dell’artista immettendo però, nella sua poetica, nuove riflessioni capaci di generare immagini e iconografie finora inedite, come quella della mascherina sanitaria, trasformata in simbolo di un preciso tempo storico. La mostra proseguira fino al 23 ottobre e sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30; ingresso libero.

Lugano – “Paul Klee – la collezione Sylvie e Jorge Helft” è la mostra in corso al MASI. Una straordinaria raccolta di disegni e incisioni dell’artista (Münchenbuchsee, 1879 – Muralto, 1940) che viene esposta, per la prima volta nel suo insieme, in un contesto museale. La raccolta comprende una settantina di opere tra disegni a matita, penna e pastello, acquerelli, acqueforti e litografie, che coprono un arco temporale che va dal 1914 fino alla sua morte. Il nucleo di lavori mette in luce la forza e l’importanza del disegno, in particolare della linea, nell’opera di Klee. Fino l’8 gennaio 2023. Orari: martedì, mercoledì e venerdì 11 – 18; giovedì 11– 20; sabato, domenica e festivi 10–18.

Besnate – Ultimi giorni per una visita alla mostra “Oltre lo spazio e il colore – Art exhibition”   di Elena Rizzardi ospitata nelle le sedi di Palazzo comunale e della Chiesa Santa Maria del Castello. Le location saranno collegate da un cammino ideato dall’artista che consentirà al visitatore di apprezzare sia la vena astratta (negli spazi del Comune), sia quella naturalistica (nella chiesa) che rappresentano il suo percorso artistico. La mostra, a cura di Fabrizio Galli, direttore artistico dell’Associazione Culturale On the Road Art Gallery, rimarrà in calendario sino al 25 settembre. Orari: Palazzo Comunale: venerdì 23 dalle 16 alle 18; sabato e domenica 10-12/16-18. Chiesa Santa Maria del Castello,  venerdì : 17-21; sabato e domenica  10-12 / 17-21.

Legnano – Domenica 25 settembre, alle 17, visita guidata alla bipersonale di Santo Nania e Carmelo Todoverto allestita al Castello Visconteo. Per l’occasione il pubblico sarà accompagnato dal curatore Dario Ferrè e dai due artisti. Un viaggio tra due visioni artistiche quello proposto dalla mostra attraverso le sessanta opere che segnano un percorso fra fome e colori. A corollario della mostra, sono stati organizzati laboratori.  Con Todoverto, che propone “Dipingi le tue emozioni in mostra”, potranno lavorare, domenica 25 settembre, i ragazzi dai 7 anni ai 12 anni. Le lezioni di Nania “Studio del colore” sono invece rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e agli adulti; si terranno domani, sabato 24 settembre e il 1° ottobre dalle 15 alle 18 nelle sale espositive al primo piano del Castello. Solo su prenotazione: T. 0331/471575/576/578 @: ufficio.cultura@legnano.org. La mostra “Viaggio fra forme e colori” prosegue sino al 2 ottobre. Orari: sabato e domenica 10 -12.30 /15-19.

Seregno (MB) – In chiusura, alla Galleria Civica Ezio Mariani di via Cavour, la collettiva “Caino chi?”. La mostra offre un percorso concettuale che accompagna nei meandri dell’aggressività e del conflitto rappresentandolo in maniera creativa e visiva. Quattordici gli artisti che si sono messi in gioco realizzando la propria personale risposta artistica. Hanno aderito al progetto organizzato dall’Associazione Culturale Jam Factory Studio e dall’Associazione CityAlive 55 di Rho: Aurelio Anatra, Rita Bagnoli, Giuliana Bellini, Giovanna Camera, Genna Enza, Annamaria Fino, Antonella Gerbi di Valeria Ghion, Gigi Renga, Alex Sala, Cinzia Soverchia, Lionello Torriani, Tiziana Trezzi e Aurora Vettori. Fino al 25 settembre. Orari: martedì-venerdì 16-19; sabato e domenica 10 – 12/ 16-19.

Milano – A 60 anni dalla scomparsa di Giuseppe Flagini, palazzo Pirelli organizza, dal 7 ottobre al 10 novembre (inaugurazione giovedì 6 ottobre, alle 18), una mostra antologica dedicata a uno dei maestri che ha contribuito a scrivere la storia dell’arte del Novecento. Un pittore prolifico, con più di un migliaio di opere pittoriche catalogate e molte altre ancora da individuare. Più di 60 i lavori in mostra, provenienti da tutta Italia e dall’estero, prestiti da collezioni private, da Musei, Enti e gallerie tra le quali sarà anche eccezionalmente visibile un nucleo di ritratti e paesaggi degli anni ‘20 e ‘30 difficilmente riproponibili. Il percorso espositivo propone dipinti a olio rappresentativi delle varie fasi artistiche dell’autore. La mostra, a cura di Elena Pontiggia (con intervento critico in catalogo di Antonio d’Amico, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi), rimarrà in calendario sino al 10 novembre. Orari: lunedì-giovedì 10-18.30; venerdì 10 – 14.30.