Varese – Da domani, alla galleria Ghiggini si apre, dalle 17.30, la  personale “Entresueño de estrella” di Federico Romero Bayter in cui l’artista affronta il suggestivo tema della notte. In mostra dipinti di notevoli dimensioni e carte; protagonisti della pittura di Bayter sono il cantiere navale, la realtà urbana e non mancano interpretazioni della città di Varese, che l’artista conosce, apprezza e che spesso omaggia nel suo lavoro. Tutti i soggetti sono proiettati in visioni notturne coinvolgenti. “Colori cupi, sinistri, macchiati a tratti da colpi di luce rosata che evocano sensazioni insieme di ansia e di quiete, di timore, forse paura, e di speranza, come se la notte portasse a galla, su quelle acque dipinte nelle quali si riflettono le stelle e i lampioni con il loro luccichio, l’inconscio e tutto ciò che in esso è contenuto”. Scrive Laura Veroni nel testo introduttivo del catalogo che accompagna la mostra. Fino18 novembre. Orari: da martedì a sabato, 10-12.30/16-19, ingresso libero.

Varese – Prosegue, alla galleria Punto sull’Arte, “Tabi il Viaggio”, personale di Tom Porta.
L’artista  possiede lo strano e sorprendente potere per cui da un punto di vista molto personale sa portarci a sentimenti condivisi e universali. Tabi è un viaggio verso un Giappone amato fortemente e mai lasciato davvero andare, un viaggio forse irrisolto, fatto di immagini e suggestioni profonde che, implicando l’immaginario di un’intera generazione oltre al dato biografico, ha la forza di donare allo spettatore un senso di appartenenza… . In mostra si può ammirare  una selezione di opere inedite di vario formato. E’ a disposizione il catalogo con il testo critico, la riproduzione delle opere esposte e uno studio visit per parole e immagini. La mostra, allestita negli spazi di Viale Sant’Antonio , resterà aperta fino al 28 ottobre. Orari: martedì – sabato 9.30-17.

Varese – Il quarto fine settimana di Oktoberfoto inizia stasera alle 21 con la terza serata di audiovisivi in Sala Montanari, di via dei Bersaglieri. Saranno presentati i lavori del Circolo Fotografico Inverigo BFI, Fotovideoclub Verbano APS, Foto Club Varese APS, Società Fotografica Novarese BFI. Durante la serata ci sarà la premiazione del 1° concorso audiovisivi “Città di Varese”. Sabato 21 ottobre (inaugurazione dalle 16) e domenica 22 nella sala espositiva ACLI di Via Speri della Chiesa Jemoli, saranno visitabili le mostre fotografiche di 18 fotoclub provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte. Durante la giornata sarà allestito uno shooting con modella durante il quale tutti potranno fotografare. Orari al pubblico: 10.30-12/15-18, ingresso libero.

Varese – Annullato l’incontro di questa sera al Castello di Masnago alle 18.15 con Giuseppe Culicchia in programma nell’ambito di “Autori al Castello”. La serata prevedeva la presentazione del libro La bambina che non doveva piangere, con Enzo R. Laforgia.

Somma Lombardo – “Gate of Heaven” è il nuovo progetto espositivo di Chiara Dynys,  al Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa. La Porta di Milano  rimanda al tema e al significato di un luogo come l’aeroporto, che rappresenta e incarna il senso del viaggio, della partenza e del ritorno. Quello che l’esposizione, a cura di Giorgio Verzotti suggerisce, è il momento del transito e quindi quella sensazione che ogni volta proviamo quando attraversiamo una soglia per raggiungere un orizzonte inedito. L’esposizione presenta sette porte di vetro di Murano fuso, dal titolo Giuseppe’s Door, che simboleggiano, con colori diversi e attraverso la magica opalescenza del vetro illuminato, le sette porte di Milano che sono il vero accesso alla città. L’esposizione è accompagnata da un catalogo con diversi interventi, fra cui testi di Luciano Bolzoni, responsabile Art and Cultural Project SEA e Angelo Crespi, storico dell’arte e dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. L’esposizione rimarrà in calendario sino l’8 gennaio. (ph Roberto Macagnino)

Castellanza – “Terre di Lombardia” in mostra a Villa Pomini. L’esposizione, che si apre al pubblico nella sede di via Testori da domani (21 ottobre) alle 17, raccoglie tre mostre firmate rispettivamente da Stefano Barattini che presenta “Storia, Memoria Oblio”; Pietro Manenti con “La mè Brèssa” e la collettiva “Paesaggi della Pianura“, di autori vari. La rassegna è accompagnata da una serie di conferenze e incontri di approfondimento a ingresso gratuito; a coloro che si prenotano (afi.fotoarchivio@gmail.com oppure whatsapp: 333 3718539) sarà dato, in omaggio, un libro fotografico della collana Afi – Archivio Fotografico Italiano dedicato a un Comune del territorio. Al termine degli appuntamenti, visita guidata alle mostre. “Terre di Lombardia” rimarrà aperta al pubblico sino al 12 novembre, Orari al pubblico: sabato 15.30-19; domenica 10-12/15-18.30.

Milano – La Fabbrica del Vapore presenta, dal 20 al 22 ottobre per la settima edizione di “Milano Scultura“, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche “Sara Montani. Stand 33″. La rassegna, ideata e organizzata da Ilaria Centola con la curatela di Valerio Dehò, con inaugurazione stasera dalle 18 alle 21, presenta l’opera dell’artista milanese la cui produzione abbraccia più linguaggi: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’incisione, alle installazioni e ai libri d’artista, impiegando materiali e tecniche varie. 15 le opere in mostra tra sculture in resina e lastre in metacrilato impresse e inchiostrate, che rappresentano tutte un solo tema: capi d’abbigliamento. Orari al pubblico: sabato 21 dalle 11 alle 20; domenica 22 ottobre dalle 11 alle 19.

Milano – Sedici persone fra transgender e non-binary sono protagoniste del nuovo progetto fotografico di RI-SCATTI dal titolo Chiamami col mio nome in mostra al PAC. L’esposizione, a cura di Diego Sileo, racconta storie vere, alcune volte amare, altre gioiose, ma assolutamente frutto di una libera espressione. Più di 300 fotografie mettono in luce le identità̀ delle persone trans e il loro sofferto percorso di transizione, accendendo i riflettori sulle difficoltà nel riconoscersi, farsi riconoscere e accettare. Gli autori: Alba Galliani, Antonia Monopoli, Bianca Iula, Elisa Cavallo, Fede, Ian Alieno, Lionel Yongkol Espino, Logan Andrea Ferrucci, Louise Celada, Manuela Verde, Marcella Guanyin, Mari, Nico, Nico Guglielmo, Riccardo Ciardo, Seiko. Si potrà contribuire a sostenere l’operato delle Associazioni  Transgenere (ACET) e  ALA Milano. Fino al 5 novembre. Orari: martedì – domenica 10-19.30; giovedì 10-22.30.

Milano – Domenica 29 ottobre, alle 17 si inaugura, a Circuiti Dinamici (via Giovanola), la bipersonale “In Ascolto” di Irene Habegger e Alex Sala, a cura di Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino. I due artisti, sebbene siano differenti nell’espressione, entrano in ascolto di “paesaggi” naturali e umani: Irene Habegger si confronta soprattutto con spazi e luoghi reali, fragili e di confine, misurandosi con la capacità di osservazione della realtà e con l’educazione allo sguardo, un’attitudine ormai rara e superata dal primato della velocità odierna; Alex Sala invece descrive il suo corpo come un territorio da esplorare e un luogo dalle infinite possibilità. Fondamentale nell’opera di Sala sono invece le esperienze di vita vissuta, quelle personali, provate e avvertite sulla propria pelle, nel proprio intimo sentire. Fino al 15 novembre. Orari: da mercoledì a venerdì, 17-19 e su appuntamento.
Varese – Al Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago è in corso  “Time to Start“, progetto espositivo promosso dall’ Associazione Wg Art, che coinvolge per il quarto anno la città. Per questa edizione sono stati chiamati 10 street artist di fama internazionale a rivisitare l’opera “Tamar di Giuda” di Francesco Hayez, dipinto inserito nella collezione permanente del Museo donato al Comune di Varese da Massimo Vita nel 1971. Gli artisti in mostra sono: Francisco Bosoletti, David De La Mano, Iconosaik, Kraser, La Fille Bertha, Marco Oggian, Pax Paloscia, SeaCreative, Theic e Ufocinque, che hanno reinterpretato il mito e il quadro di Hayez in chiave moderna in un percorso espositivo lungo le sale del Museo. La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre con i seguenti orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Varese –  A Villa Mirabello si apre da domani, con inaugurazione alle 11, la collettiva “Un albero da abbracciare. Back to Nature – Ritorno alla Natura”. Ad aprire l’esposizione, allestita nella sala del Lucernario, l’incontro tenuto da Forestale Pietro Cardani dal titolo “Gli alberi monumentali”; seguirà Attilio Guido Vanoli che parlerà de “Gli ulivi di Gerusalemme” – un’esperienza di volontariato e, per finire la performance live nel Parco “Abbraccio reale/virtuale di un albero”. All’evento, ideato da Fabrizia Buzio Negri, partecipano gli artisti dell’associazione Contemporary Arte&Ambiente e gli alunni della Scuola dell’Infanzia Tallachini di Varese. Fino al 5 novembre. Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Mantova – “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, è la grande mostra ospitata nelle sale di villa giuliesca. L’esposizione, a cura di Raffaella Morselli con la collaborazione di Cecilia Paolini illustra il percorso dell’artista fiammingo evidenziando quanto le suggestioni intellettuali rinascimentali elaborate negli anni mantovani e italiani siano continuate, evolvendosi, nella pittura della sua maturità, per sedimentarsi come eredità artistica nei suoi allievi. Il percorso, articolato in dodici sezioni, approfondisce le tematiche più affascinanti e prolifiche del pensiero rubensiano. Fino al 7 gennaio 2024. Orari: 9 – 19.30, martedì escluso. Dal mese di novembre 9-18.30. Aperture serali fino alle 22, visita guidata alla mostra il 28 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre alle 21. Info: Tel. +39 0376 367087  biglietteriemusei@comune.mantova.it.

Busto Garolfo – La sede di CCR Insieme Ets di via Verdi  ospita la mostra fotografia “Sguardi sul delta” con gli scatti di Beppe Borghi, Claudio Moretto e Stefania Cocco. 30 scatti (10 opere per ogni autore) realizzati tra Comacchio e Chioggia, in quei luoghi suggestivi dove le acque del Po si congiungono con il mare Adriatico. Un progetto partito quasi un anno fa, un po’ per caso in quella zona, che gli autori hanno documentato, ciascuno secondo la propria sensibilità. L’esposizione si inserisce nel ciclo di iniziative promosse dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e da CCR Insieme Ets. Le fotografie resteranno esposte fino all’11 novembre. Orari: martedì dalle 10 alle 12, giovedì dalle 21 alle 22.30 e il sabato dalle 14.30 alle 17.30. L’ingresso è libero.

Lecco – Prosegue, a palazzo delle Paure, la mostra “Novecento. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso”. Oltre 60 le opere esposte di artisti quali Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Felice Casorati, Arturo Martini, Giacomo Manzù, Mario Mafai, Renato Guttuso e molti altri che, nel periodo tra le due guerre, sostennero il “Ritorno all’ordine”, ovvero il richiamo alla figurazione senza rinnegare lo spirito delle avanguardie d’inizio secolo di cui erano stati fautori. Come le altre mostre del progetto di Palazzo delle Paure, l’esposizione sarà corredata da un importante apparato didattico-narrativo, con cenni storici, informazioni e spiegazioni dal taglio divulgativo. Accanto ai grandi nomi del tempo anche dipinti e sculture di artisti meno noti. L’esposizione offre la possibilità di ammirare lavori raramente esposti, talvolta proposti al pubblico per la prima volta. Fino al 26 novembre. Orari: martedì 10-14, da mercoledì a domenica 10-18.

Ligornetto – Sabato 28 ottobre, alle 16, al Museo Vincenzo Vela, si svolgerà la presentazione del volume: Vincenzo Vela scultore del suo e del nostro tempo. Miscellanea di studi (Edizioni Casagrande), a cura di Gianna A. Mina con testi di autori vari. La pubblicazione riccamente illustrata, raccoglie una trentina di saggi, frutto di lunghe e accurate ricerche su questo protagonista del secondo Ottocento europeo. Per l’occasione Musica nel Mendrisiotto omaggerà i presenti con un concerto del Trio Vela, composto da Sarah Albertoni, clarinetto, Claude Hauri, violoncello, Corrado Greco, pianoforte. L’appuntamento è a entrata gratuita.

Cairate – Si conclude, domenica la personale di Giovanni Beluffi dal titolo “Dentro la Natura”. L’artista sepriese, con questa esposizione, ha festeggiato il 50° anniversario della sua attività artistica. Oltre quaranta le opere esposte realizzate tra il 2008 e il 2023, alcune delle quali di grandi dimensioni, ispirate alla natura, ai risvolti poetici che emana, dove l’artista Ri-trova innumerevoli spunti. L’esposizione chuderà il 22 ottobre. Orari: sabato e domenica dalle 14 alle 17.

Busto – Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Di Luce e di Materia. Carlo Farioli tra memoria e presenze”. allestita nella sede dell’Associazione a lui intitolata di via Silvio Pelllico. L’antologica, accompagnata da un catalogo con cui si ricorda anche il decimo anno dalla scomparsa dell’artista, presenta una selezione di oltre 30 opere realizzate nel corso della sua vita focalizzando alcune tra le tematiche e i periodi più significativi oltre a una serie di inediti ai quali Farioli ha lavorato affiancando la produzione più conosciuta. In mostra anche le opere di alcuni amici artisti di Farioli che l’hanno stimato e che ancora serbano un caro ricordo come Giovanni Beluffi, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Antonio Maria Pecchini, Jano Sicura e Annibale Vanetti. Orari: 16.30 -19; domenica 10.30-12/16.30-19.

 

Milano – In chiusura anche “Acque Fragili. Infrangibili Equazioni“, mostra di Pina Inferrera,  allestita all’Acquario Civico fino a domenica. L’esposizione propone una selezione di 50 opere dell’artista messinese: fotografie, sculture e installazioni che hanno come filo conduttore l’acqua, in particolare di mare, di fiume, di laghi  e i loro riflessi. La mostra intende sensibilizzare i visitatori sul tema della salvaguardia dell’ambiente e dell’utilizzo responsabile delle risorse naturali del pianeta, proponendo modelli di comportamento e suggerendone alcuni alternativi, più responsabili e rispettosi dell’ambiente, come il riutilizzo e il riciclo. Fino al 22 ottobre, orari: dalle 10 alle 17.30.