attori_TS_2.jpgTutti in fila – "Ambarabà ciccì coccò / tre civette sul comò / che facevano l’amore / con la figlia del dottore": chi non conosce la famosa filastrocca che tanto ha fatto riflettere studiosi e linguisti, che ne hanno cercato l’origine nelle radici latine, facendone oggetto di saggi e ricerche erudite?

Anche il teatro ha voluto "omaggiare" questa vecchia conta che ha, infatti, suggestionato la fantasia dello scrittore e drammaturgo romano Romeo De Baggis, attuale direttore artistico dell’Atelier Carbonnel di Avignone.

E’ nato così il testo teatrale "Tre civette sul comò".

De Baggis ha creato una commedia brillante, una mistura di comicità e nonsense che grazie ad "Educarte" debutterà il prossimo venerdì 9 marzo al teatro Sociale di Busto Arsizio, nel cartellone della stagione cittadina "BA Teatro" e in occasione della festa della donna.

Sul palco saliranno, sotto la regia di Delia Cajelli, gli attori Ambra Greta Cajelli, Gerry Franceschini e Anita Romano, con la stessa Delia Cajelli.

 

Cosa stai dicendo? – "Tre civette sul comò" è una treccia di dialoghi stralunati, al limite del demenziale in cui tre anziane e povere sorelle dimostrano la loro comica vitalità.

Agnese, interpretata dalla stessa Cajelli, è un personaggio folle da cabaret, Virginia (intepretata da Anita Romano) è cieca ma riesce a sbrigare tutte le faccende di casa.

La terza, Matilde – intepretata da un uomo, Gerry Franceschini – è sempre alla ricerca di una eleganza nell’abbigliamento, che le sue finanze non le permettono più.

Accanto a loro un quarto personaggio, inserito nel testo dalla regista: la "gatta Achiropita della Magna Grecia" (interpretata da Ambra Greta Cajelli), una micia calabrese, con la passione per le melanzane ripiene.

Per la regia di Delia Cajelli sul palco del Teatro Sociale una rivisitazione della commedia del romano Romeo De Baggis.