Busto Arsizio, Castellanza – Giunta alla quarta edizione, “Della Natura e dell’Arte” ideata e curata da Cristina Moregola con la collaborazione di Andrea Cavalli e Chiara Greco vede la presenza di cinque artisti le cui mostre sono state allestite presso i due spazi della Fondazione Bandera, A&A Studio Legale, Galleria Cristina Moregola a Busto Arsizio e a Castellanza nelle sale della Biblioteca Comunale.

In “Panacea” installazione di Alessio Barchitta sita nell’ala superiore della Fondazione Bandera, si respira aria di alchemica magia. Una serie di arti inferiori, depositati su erbe officinali, paiono fare riferimento alle traversie sostenute dagli esseri umani nel corso dei secoli e alla possibilità d’uso di eventuali lenimenti.

Con “Innatura” Francesco Ciavaglioli, nello spazio a piano terra della Fondazione, tende a caratterizzare l’area espositiva ponendo le sue opere su rilievi simili a davanzali dando risalto, attraverso la pittura, sia alla lievità degli insiemi floreali, sia con densità di toni, alle cadenze formali delle piante.

Misura di tratto e rigore segnico contraddistinguono “ Come si adagia sulla terra” di Daniela Novello, le cui opere sono presenti alla Galleria Cristina Moregola. Le raffinate composizioni, pari a sussurri, traggono la loro essenza da forme primigenie il cui evolversi crea trame dettate da precise cadenze matematiche.

Di inclusione sociale tratta la mostra accolta da A& A Studio Legale, frutto dell’esperienza lavorativa di Giovanni Lucchesi che nel cuore del quartiere Forlanini a Milano ha dato vita ad una cooperativa dove trovano occupazione persone con differenti fragilità. A documentare tale realtà concorrono i bozzetti e i disegni di capi di vestiario dai quali ha preso vita il Filo Colorato che ha portato alla linea di abbigliamento MAFRIC, il tutto descritto dalle fotografie di Francesca Bianchini.

Con “La memoria del fiume” Paolo Minioni propone, presso le sale della Biblioteca Comunale di Castellanza, un percorso fotografico tra due corsi d’acqua: l’Olona e il Toce, suo fiume d’adozione dando corpo, attraverso il flusso delle correnti, ad una sequenza di immagini dove le increspature delle onde mutano di forma e colore con il trascorrere delle ore.

Della Natura e dell’Arte – Busto Arsizio – Fondazione Bandera e Galleria Cristina Moregola, Via Andrea Costa 29- Orari : giovedì-domenica 16-19. A&A Studio Legale, Via Benvenuto Cellini 22. Orari: lunedì – sabato 15-18. Castellanza – Biblioteca Comunale, Piazza Castegnate 2, Orari: martedì-sabato 9,30-18,30. Fino al 29 ottobre.

Mauro Bianchini