Inizia il count-down per l'evento più degno di nota del 2015 per Varese: il 10 di settembre prossimo si svolgerà  il Concerto dei Solisti Veneti diretti dal Maestro Claudio Scimone che suggella in maniera oltremodo significativa l'anno dell'Expo.

Sotto il titolo "Melodia e Virtuosismo nella Musica Italiana", il concerto, di cui leggerete il programma nell'ultima parte del comunicato, vuole essere, come dichiarato dal Maestro Scimone, un omaggio al nostro Paese, quest'anno più che mai sotto i riflettori del mondo con l'Esposizione Universale di Milano. Un insieme di brani scelti appositamente per il pubblico varesino da Claudio Scimone, il fondatore de i Solisti Veneti, l'orchestra da Camera più celebre al mondo che ha festeggiato l'anno scorso i 55 anni di esistenza con, al suo attivo, oltre 5.000 concerti in 80 Paesi.

L' assessore Sergio Ghiringhelli ha dichiarato: "L'evento principe dell'estate varesina è lo splendido connubio tra i Giardini Estensi ed i Solisti Veneti che si profila fin d'ora come una serata di grande successo grazie alla sempre attenta regia di Varesevive che da anni ormai organizza appuntamenti di grande prestigio e a Nicoletta Romano, direttore di Living, che è stata ed è tramite con il Maestro Claudio Scimone".

Giuseppe Redaelli presidente di Varesevive, nel condividere questo ringraziamento, ha ricordato come – dal lontano 1999 quando promosse l'illuminazione artistica coordinata con la diffusione sonora dei Giardini Estensi – sia stato in lui vivo il desiderio di offrire alla Città un concerto di livello internazionale ambientato in questa splendida cornice.

L'obiettivo è stato pienamente condiviso, oltre che dal Comune e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, anche dallo stesso Maestro Scimone che ha così dichiarato: "Da troppo tempo "I Solisti Veneti" mancavano da Varese e la gioia di poter tornare nella stupenda "Città Giardino", così cara agli artisti per la sua ricchezza di bellezze naturali, di importanza storica dall' epoca delle palafitte ai giorni nostri e per la sua posizione geografica di crocevia per eccellenza del commercio e delle culture, mi spinge a ringraziare vivamente Nicoletta Romano e "Varesevive" per aver realizzato questa presenza da noi così ambita.

L'ingresso alla Basilica avverrà a partire dalle ore 20.30 dalla piazza San Vittore utilizzando unicamente la porta di sinistra e sarà bloccato al raggiungimento della massima capienza di 700 posti. Un impianto di amplificazione consentirà tuttavia a quanti non troveranno posto in Chiesa di ascoltare il concerto in piazza San Vittore.

PROGRAMMA

Antonio VIVALDI Dall'Opera Terza "L'Estro Armonico"
(1678 – 1741) Concerto n. 10 in si minore
per quattro violini, violoncello e archi
Allegro
Largo
Allegro
Solisti: Lucio DEGANI, Chiara PARRINI,
Francesco COMISSO,
Michelangelo LENTINI, violini
Giuseppe BARUTTI, violoncello

Antonio VIVALDI Concerto in la minore RV 419
(1678 – 1741) per violoncello e archi
Allegro
Andante
Allegro
Solista: Giuseppe BARUTTI, violoncello

Giuseppe TARTINI Sonata in sol minore g5 "Il Trillo del Diavolo"
(1692 – 1770) per violino e archi
Larghetto affettuoso
Allegro ("Tempo giusto della scuola Tartinista")
Andante
Allegro
Solista: Lucio DEGANI, violino

Gioachino ROSSINI Variazioni in mi bemolle maggiore per clarinetto e archi
(1792 – 1868) su temi di "Mosè in Egitto" e de "La Donna del Lago"
Solista: Lorenzo GUZZONI, clarinetto

Antonino PASCULLI "Simpatici ricordi della Traviata"
(1842 – 1924) per oboe e archi
Solista: Rossana CALVI, oboe

Fryderyk CHOPIN Variazioni per ottavino e archi sul tema del Rondò
(1810 – 1849) "Non più mesta" dalla "Cenerentola" di Rossini
Solista: Clementine HOOGENDOORN SCIMONE, ottavino

Nicola PIOVANI "La vita è bella"
(1946)

Ennio MORRICONE "Nuovo Cinema Paradiso"
(1928) per clarinetto e archi
Solista: Lorenzo GUZZONI, clarinetto

"Mission" – "Gabriel's oboe"
per oboe e archi
Solista: Rossana CALVI, oboe

Pino DONAGGIO "Fotogrammi per Solisti 55.o A."
(1941) (2015, dedicata a "I Solisti Veneti")

Jean Baptiste ARBAN Variazioni sul "Carnevale di Venezia"
(1825 – 1889) per tromba e archi
Solista: Daniele GRECO D'ALCEO, tromba