Il Comitato Varese 2.0 lo aveva preannunciato. E ora scende in campo. Cioè in piazza Repubblica, per la quale l'associazione sogna uno sviluppo ben diverso da quello finora concepito. Secondo Crugnola la città soffre di un'ormai cronica frammentazione, che il concorso su cui ora si stanno misurando professionisti di tutto il mondo rischia di aggravare.
L'alternativa targanta Varese 2.0, prima di tutto, propone di spostare il nuovo teatro, che secondo il piano dovrebbe sorgere al posto dell'Apollonio.
Al posto dell'Apollonio, Del Corso vorrebbe un rinnovato mercato coperto, sull'impronta di quello che i varesini doc ricordano bene. Non solo revival, non solo commercio e non solo suggestione, perchè il mercato ricucirebbe il centro storico, abbracciando via Dazio Vecchio e stringendo a sé il collegio sant'Ambrogio, dove il comitato vuole mantenere l'università dell'Insubria, anzichè vederla traslocare interamente a Bizzozero.
Infine un percorso pedonale costribuirebbe a chiudere per sempre l'epoca del non luogo, facendo di Piazza Repubblica il punto di incontro tra zone oggi incomunicabili: centro storico, Bosto e zona stazioni. Questo progetto alternativo è già su carta. Gli interessati possono visitarlo e visionarlo in Galleria Ghiggini, quartier generale della Varese 2.0.