Inaugurata a Varese la mostra beneficaInaugurata a Varese la
mostra benefica

L'arte tende la mano ai più bisognosi – È questo lo spirito che anima l'ormai tradizionale Mostra Benefica di Pittura che anche quest'anno è stata allestita presso il Convento dei Frati Cappuccini di Varese. Un modo per unire l'utile al dilettevole: si ha infatti tutta la piacevolezza di un giro in una mostra d'arte unita all'opportunità di fare del bene.

Difatti la mostra, cui partecipano artisti varesini e non, ha come scopo primario quello di raccogliere offerte e fondi da devolvere ad associazioni benefiche e alle Missioni Francescane.
Una parte del ricavato sarà donato all'Associazione ONLUS "Varese con Te", che dal 1992 fornisce gratuitamente assistenza specializzata ai malati terminali e alle loro famiglie, andando da loro a domicilio.
L'altra parte sarà invece destinata per supportare delle Missioni Francescane, che con il loro costante impegno all'estero nelle zone più disagiate del mondo collaborano attivamente a sostenere le fasce di popolazione più deboli nelle loro delicate situazioni. La mostra offre così lo spunto e la concreta possibilità di dare il proprio

contributo a questi progetti umanitari benefici.

Ammirando un quadro, contemplando un'opera, ci si avvicina così ad una realtà fatta di solidarietà, di sostegno e di aiuto al prossimo: in questo modo la bellezza artistica diventa un tramite per qualcosa di superiore; ovvero, la bellezza estetica apre le porte e introduce in orizzonti più ampi, toccando le corde della compassione e dell'amore per il bene e per gli altri.

L'iniziativa è stata organizzata dal Rotaract Club di Varese Verbano, un'associazione di servizio formata da giovani dai 18 ai 30 anni -e tra l'altro attualmente giunta al suo trentesimo anno di attività-, e dal Rotary Club Varese Verbano, insieme alla collaborazione dei Frati Cappuccini che gestiscono la struttura del Convento. All'inaugurazione, avvenuta nel pomeriggio di sabato 28 aprile, erano presenti anche gli organizzatori e le autorità cittadine: la mostra rimarrà aperta al grande pubblico fino a domenica 13 maggio.

Mostra Benefica di Pittura
Dal 28 aprile al 13 maggio 2012
Convento dei Frati Cappuccini,
Viale Borri 109, Varese
Orari: Feriale dalle 18.00 alle 20.30
Festivo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Info: Tel. 0332 811980 – Fax: 0332811511

info.rotaract@gmail.com

http://www.suituoipassi.it/frateria/dove-siamo/convento-di-varese.html