Daniela Righi in mostra a MalpensaDaniela Righi in mostra a Malpensa

Nata nel 1969 in provincia di Milano, Daniela Righi ogni giorno svolge il suo ruolo di operatrice sanitaria, circondata dalla sofferenza altrui. Ma fondamentale è il ruolo della pittura, a cui si è avvicinata in modo autodidattico, seguendo una naturale inclinazione, e che l'ha portata a sperimentare tecniche e stili differenti. Già apprezzata da una vasta cerchia di ammiratori, la mostra di Malpensa permette di ammirare le qualità dell'artista. I personaggi che raffigura sono colti in momenti di vita reale: hanno uno sguardo intenso, che colpisce l'osservatore, al punto che quest'ultimo diviene protagonista della scena e riesce a creare un rapporto privato con il personaggio stesso. Tutto questo grazie al gioco dei chiaro-scuri, che avvolgono l'osservatore in una nuova atmosfera.

Volume e colore – Altra caratteristica di Daniela Righi è l'attenzione al cromatismo, vigoroso, e alla resa dei volumi, allo spessore quasi carnale e reale che riesce a trasmettere ai propri soggetti. È così che l'anima si sprigiona, esplode in tutta la sua vitalità, fatta di passione, malinconia, complicità, insomma di umanità.

Reminescenza pirandelliana… come sottolinea il compagno dell'artista, sembra quasi che siano i personaggi ad avere cercato l'artista per essere immortalati nelle sue tele.

Daniela Righi – mostra personale di pittura
Malpensa, Farmagalley di Malpensa Terminal 1
Dal 5 al 31 marzo 2011
Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
ART DIRECTOR
LORENZO SCHIEVENIN BOFF
Telefono e Fax 0331 254270
lorenschoff@tin.it
www.schieveninboff.it