Verso Bergamo – Come ogni anno la Gam di Gallarate propone viaggi culturali all'insegna della scoperta e dell'approfondimento dell'arte contemporanea. La prossima trasferta è prevista per sabato 10 novembre, alla volta della Gamec di Bergamo, che ospita un'esposizione dedicata ad artisti e storici contemporanei che hanno sviluppato i temi centrali del Futurismo.

Relazioni e sviluppi – La mostra "Il futuro del Futurismo", a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Maria Cristina Rodeschini Galati, intende affrontare, attraverso circa 200 opere di 120 artisti, gli influssi esercitati dalla più importante avanguardia storica italiana sugli sviluppi dell'arte visiva del ‘900 per giungere alle più recenti ricerche contemporanee; la mostra si sviluppa attraverso un percorso espositivo tematico che pone in relazione i linguaggi che hanno trovato il proprio fondamento teorico e poetico nei manifesti del movimento e le più innovative indagini artistiche del XX secolo.

Temi divisi – Prendendo spunto dalle tematiche celebrate dal Futurismo – dalla velocità alla tecnologia, dalla simultaneità al dinamismo della metropoli, dall'audacia alla ribellione, allo scandalo – i gallaratesi potranno così visitare le 9 sezioni dedicate alla mostra e così suddivise: al futurismo rivisitato, con, tra gli altri, Boccioni e Schifano; all'energia metropolitana; all'anarchia dalla tradizione; all'estetizzaziazione della politica; alla vita che corre, in cui sono esposte anche opere di Carrà, Depero e Prampolini; alla società dello spettacolo; all'umano troppo umano; al tempo con la tecnica e all'immaginazione senza fili.

Un'opera di PistolettoUn'opera di Pistoletto

Info utili – Per chiunque desideri aggregarsi alla visita, la partenza in pullman per Bergamo è prevista (previa prenotazione) sabato 10 novembre alle ore 9.30 dalla Gam, mentre il rientro è indicato per le ore 18.00 circa. Il costo del viaggio e della guida culturale è di € 25.00; mentre il costo delll'ingresso alla mostra è di 6.00 euro.
Per info e prenotazioni:
Da lunedì a venerdì 8.30-18.00
Sabato dalle 8.30 alle 12.30
Tel. e Fax 0331-791266
e-mail: gam@comune.gallarate.it
Dal 21 settembre 2007 al 24 febbraio 2008

IL FUTURO DEL FUTURISMO
Dalla ‘rivoluzione italiana' all'arte contemporanea. Da Boccioni a Fontana a Damien Hirst
GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
via San Tomaso, 53 – 24121 Bergamo
tel. +39 035 270272
fax +39 035 236962
www.gamec.it
Catalogo Electa