Il gruppo di volontarieIl gruppo di volontarie

Personale ad hoc – Serve aver esperienza con i bambini o con gli adolescenti, certo. Aver messo mano ad una qualche forma di ideazione di manufatti artistici. Ma è richiesta anche una infarinatura della storia del Castello di Masnago e delle sue collezioni permanenti. Sono grosso modo queste le tre caratteristiche che dovranno avere le aspiranti collaboratrici didattiche che a breve potrebbero entrare 'in servizio' presso il Museo d'arte moderna e contemporanea di Varese.

Modalità – Per partecipare alla selezione è necessario cosegnare il proprio curriculum presso il Castello di Masnago, negli orari d'uffico (dalle 8.30 alle 12.30) oppure tramite fax o raccomandata. Il termine è il 2 novembre. Il colloquio si svolgerà il giorno 7 novembre. Dopo la pubblicazione dei risultati i candidati prescelti dovranno mettersi subito all'opera. L'attività didattica del museo è infatti in continuo aumento. Le scuole rispondono prontamente ad ogni proposta ed i bambini sono ormai una presenza costante.

Massimiliana BrianzaMassimiliana Brianza

Si cambia! – Per due anni il Castello di Masnago ha potuto contare sui Volontari del Servizio Civile. Quest'anno il progetto legato allo sviluppo museale non ha ricevuto i finanziamenti dalla Regione. Il Comune si è quindi trovato a dover far fronte ad una lacuna che rischia di compromettere un meccanismo sin qui ben oliato. I volontari erano sei e, negli ultimi due anni, in grado di garantire una copetura costante delle esigenze del museo, lungo tutto l'arco della stagione.  Da ciò la possibilità di programmare e progettare laboratori didattici ed eventi sempre nuovi. Nell'ultimo anno si sono raggiunte le tremila presenze, grazie soprattutto alle proposte particolari legate alle festività.

Il futuro – Un fine 2007 impegnativo per il museo, tra la ricerca del futuro conservatore a tempo indeterminato e la necessità di mantenere a pieno regime la macchina dell'attività didattica che in questi ultimi anni ha dato ossigeno ed entrate ai numeri della pinacoteca.
Niente paura. La responsabile delle attività didattiche Massimiliana Brianza è tuttavia fiduciosa. I nuovi collaboratori saranno affiancati da stagisti provenienti principalmente dall'Università dell'Insubria e dai volontari, che sono già parte integrante del personale del museo.

La comunicazione del Comune di Varese
PROCEDURA COMPARATIVA PUBBLICA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE ESTERNA PER ATTIVITA' INERENTI I LABORATORI DIDATTICI  E ATTIVITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI MUSEALI – CASTELLO DI MASNAGO
Saranno prese in considerazione le candidature di coloro che risulteranno  in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione delle domande:
•Diploma quinquennale  di maturità superiore
•Comprovata esperienza nella gestione di laboratori didattici e/od attività di animazione e/o  gestione di eventi(mostre,manifestazioni ecc..).
  I criteri di valutazione saranno i seguenti:
– conoscenza della storia del Museo Castello di Masnago e della collezione permanente
– esperienza nella gestione di gruppi di bambini  (scuola dell'infanzia  ed  età scolare)
– esperienza nella ideazione e realizzazione di manufatti artistico/espressivi
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, comprensiva di curriculum vitae , al Comune di Varese – Attività Sviluppo Museale (Palazzina Uffici) – Museo Castello di Masnago – Via Cola di Rienzo, 42 – 21100 VARESE entro le ore 12.00 del giorno  2 novembre 2007. Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.varese.it (spazio concorsi)