L'artistaL'artista

Prepotenza dell'acqua – "L'acquerello è una tecnica delicata ma prepotente: l'acqua sulla superficie divora lo spazio, o invade, senza ritorno; è incancellabile. Non esiste bianco, non esiste toppa, c'è solo lo strato e la sua assenza. In questa tecnica la luce è mancanza di materia, la profondità si concepisce salvaguardando il vuoto. Mantenere in equilibrio un acquerello è infatti una piccola sfida nella quale Marcello Schiavo è diventato assai agile". Queste le parole con cui Francesca Marianna Consonni, curatrice della mostra in apertura, definisce la tecnica espressiva dell'artista gallaratese.

Anno dopo annoMarcello Schiavo inaugura questo sabato al Castello di Monteruzzo a Castiglione la sua consueta mostra annuale, che quest'anno entra a far parte del circuito di mostre temporanee dei soci dell'Associazione Liberi Artisti di Varese in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione. Il soggetto delle opere è come sempre il paesaggio, che per la curatrice Consonni "ha sempre un clima sospeso che è quello della riflessione". I luoghi rappresentati da Schiavo sono infatti paesaggi interiori, costruiti sui ricordi, i sogni e le immagini evocate dalla mente dell'artista.

La sfida del collage – "Marcello – ricorda Francesca Marianna Consonni – ha dedicato alla sua arte una mostra all'anno, ogni anno; ogni anno egli rilancia la sfida, allunga la tratta. Ogni anno, la sua opera si rinnova, include nuovi elementi, si misura con la tecnica e la migliora. In quest'ultima mostra vedremo persino un picolo tentativo di collage fatto certamente non inedito per le arti ma di grande novità per il nostro artista: leggiamo questi frammenti come dei getti di energia, delle fughe ancora più evidenti ed efficaci dalla mimesi, delle affermazioni di come assieme ad ogni tocco pittorico Marcello riscopra la sua volontà e la sua bella gioiosa resistente fibra".

Marcello Schiavo: "sogno ricordo immagine"
Castiglione Olona – Castello di Monteruzzo
Dal 03 all'11 novembre 2007
Inaugurazione sabato 03 novembre alle ore 17,00
Orari: sabato e festivi: 10,00 – 19,00; feriali 16,00 – 19,00
Chiuso lunedì