Sarà inaugurata domenica 13 aprile presso la piccola chiesa di S. Giovanni, nel centro storico di Buguggiate, la mostra di Silvia Venuti intitolata: "Dio ci vuole felici. Le beatitudini secondo Silvia Venuti".

La narrazione si sviluppa in dodici tele, realizzate dall'artista tra il 2009 e il 2010, che esprimono, attraverso la raffigurazione di mani e aspre montagne innevate, amore fraterno, misericordia, perdono e la difficoltà del cammino verso Dio.

Per l'artista, le mani, vere protagoniste dei quadri, e la loro gestualità, sono espressione di vitalità fisica e metafisica, mentre le montagne sono il simbolo dell'ascesi dell'uomo, protratto alla forza morale e alla purezza ideale ed evocano la tensione spirituale che abita l'umano.

Le opere di Silvia Venuti saranno accompagnate, oltre che dai relativi versetti evangelici, anche dalle parole del Card. Carlo Maria Martini che nel 2008 aveva intitolato la sua rilettura delle Beatitudini: "Dio ci vuole felici".

Silvia Venuti è poetessa e pittrice varesina.
Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera ed esposto periodicamente le sue opere in diverse mostre personali e collettive. La qualità spirituale del suo lavoro e la volontà di cogliere il Trascendente, hanno reso il suo linguaggio artistico sempre più essenziale, rarefatto e aperto all'infinito.

Le otto opere " Le Beatitudini" (2010) e i più recenti "Misteri della Luce" (2012) proseguono la meditazione per immagini, iniziata con il ciclo "Laudes Creaturarum".

Per la poesia, Silvia ha pubblicato "Allieva della Vita" (1999), "Le parole necessarie" (2002), "Nelle ragioni della Vita" (2005), "I giardini dell'anima" (2007), "La sacralità naturale" (2008). 


Silvia Venuti – "Dio ci vuole felici. Le Beatitudini secondo Silvia Venuti"
Buguggiate- Chiesetta di S. Giovanni, via A. Diaz
Domenica 13 aprile 2014
Orari: 9.30-13.00/14.00-19.30