Il volume '30 tele'Il volume '30 tele'

La storia sulla telaLuigi Christopher Veggetti Kanku, vincitore della settima edizione del Premio GhigginiArte giovani torna in Galleria Ghiggini venerdì 17 settembre alle ore 18.00 per la presentazione del volume dal titolo "30 TELE" che racchiude il suo percorso artistico. Il pubblico varesino ha avuto modo di conoscere il giovane e la sua arte pittorica proprio in occasione del tradizionale concorso aperto agli 'under 30' che la galleria varesina propone da anni.

La strada dell'artista – Attraverso testi critici, racconti autobiografici e illustrazioni dei suoi lavori, dai primi dipinti fino alle opere più recenti, è possibile ripercorrere le tappe dell'evoluzione che ha condotto Christopher da spettatore a protagonista del panorama artistico italiano, attirando da subito l'attenzione di pubblico e critica. dai Nel volume sono raccolti i testi di giovani scrittori esordienti quali Marta Abbà, Andrea Curiat, Simone Giugno, Monica Maggiore e Andrea Tarabbia. Completa il progetto un'intervista di Silvia Bottani. Protagonista della serata, presentata dalla giovane Laura Luppi, è il primo catalogo importante edito da Mondadori che raccoglie la produzione pittorica di Veggetti: '30 tele' per 30 anni.
Alcune copie del volume sono in vendita in Galleria.

Un'opera di VeggettiUn'opera di Veggetti

Chi è LCVK – Christopher aveva conquistato il doppio podio del Premio Ghiggini 2008, ottenendo il massimo consenso sia della Giuria Popolare che di quella Artistica. Veggetti è nato a Kinshasa (Congo) nel 1978; dopo aver conseguito il diploma di grafico pubblicitario presso l'istituto I.T.C.S Gadda di Paderno Dugnano, Milano, ha frequentato il laboratorio del maestro Vanni Saltarelli. Nel tempo si è specializzato anche nell'uso della tecnica fotografica, strumento prezioso che ha poi mutato in pittura mirando ad uno stile non iperrealismo ma scavando nell'animo dell'uomo. Anche i luoghi, le città e le vie sono diventati soggetti amati dal giovane che li ritrae con pennellate corpose e astratte.
E' un piacere ritrovare l'artista a Varese, reduce dal successo della mostra alla Galleria Rubin di Milano, all'inizio di quest'anno.

L'artista del mese: Christopher Veggetti
presenta venerdì 17 settembre alle 18
"30 TELE"
curata da Laura Luppi
Sala Rossa al terzo piano
mostra aperta fino al 10 ottobre
Galleria Ghiggini 1822
via Albuzzi, 17
Varese
tel. 0332284025
http://www.ghiggini.it/
http://www.lcvk.com/