"Notizie attendibili sulla vita del borgo di Varese si possono raccogliere ed accogliere a cominciare dall'Alto Medioevo. Il borgo era protetto da un fossato (quello del torrente Vellone) che lo cingeva per tre quarti e probabilmente aveva delle mura di difesa. Due castelli proteggevano il borgo: quello di Belforte i cui avanzi esistono tuttora nelle boscaglie fra cascina Mentasti e Belforte attuale, quasi un scolta avanzata, e il cosiddetto "Castellaccio" nominato nei documenti medioevali che sorgeva nei pressi della Motta. E' probabile che entrambi questi castelli siano stati distrutti e rasi al suolo subito dopo la disfatta del Barbarossa, o, più verosimilmente nel secolo successivo, dopo la caduta di Castelseprio.. La documentazione storica, purtroppo, è così avara di notizie che ci conviene mettere da parte ogni congettura." (Prof. Mario Bertolone)
La costituenda Associazione Culturale "Amici per Varese", che avrà come Presidente Andrea Badoglio e come Segretario Giuseppe Terziroli, ha organizzato per mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 21 presso Villa Recalcati a Varese un'importante conferenza storica basata sulle ricerche importantissime, inedite per lo più, del professor Renzo Talamona, nominato Cavaliere della Repubblica per meriti storici, docente in pensione di latino e greco al Liceo Cairoli, il più importante Storico vivente della città.
"Il Professore parlerà di politica antica, di contese e brame delle nostre lande con un eloquio affascinante e documentato – anticipa Terziroli – ma anche di processioni, contese tra monaci e Badesse con particolari a volte un po' scabrosi.. Sul torrente Vellone che circondava aperto la città e sulle contese di supremazia tra Varese e Madonna del Monte".