Logo FotofficinaLogo Fotofficina

Otto mesi dopo Fotofficina è nata lo scorso gennaio e da allora numerosi sono stati gli appuntamenti ospitati nella sede di Barasso, nelle Officine Creative. Passione e dedizione all'arte fotografica sono le caratteristiche dei sette soci fondatori, Diego Boldini (Presidente), Alessandra Santarelli, Alessandro Boldini, Tommaso Fucile, Massimiliano Bianchi, Giovanni Giorgini e Alessandra Rizzo. Dopo la pausa estiva il gruppo è pronto a presentare il ricco programma per i prossimi mesi, tra corsi tradizionali e novità su diversi fronti.

Le prime proposteMartedì 15 settembre inizia ufficialmente la stagione con il corso base di fotografia tenuto dai soci fondatori e dedicato a chi non ha alcuna nozione della fotografia e anche a chi ne ha una minima conoscenza ma che non gli consente di fotografare in maniera autonoma. Il corso si svolgerà nella sede di fotOfficina completo di sala posa, dove verrete seguiti dagli stessi soci fondatori in un ambiente immerso nella fotografia. Il giorno seguente è prevista la prima lezione del corso di Photoshop base condotto da Sergio Bellotto, docente allo IED di Milano. Un modo per imparare attraverso questo programma a manipolare immagini digitali, fotografiche o di sintesi con un'ampia serie di interventi: ritocco, correzione, modifica, elaborazione con effetti speciali, montaggio di più immagini e molto altro ancora.

Non solo corsi – Accanto ai corsi citati, viene riproposto il laboratorio condotto da Karen Berestovoy di fotografia creativa e ricerca fotografica. E' riconfermato anche il corso avanzato di linguaggio fotografico in collaborazione con la rivista 'IL FOTOGRAFO', Sandro Iovine.
Tra le proposte anche un corso di disegno a matita condotto da Maurizio Polesi: "Un'iniziativa a cui teniamo molto – precisa Diego Boldini – un modo per approfondire la conoscenza delle tecniche di osservazione e comprendere le similitudine e gli intrecci con la tecnica fotografica". Fotofficina inoltre è anche "fotOfficina in Rosa", ossia la componente femminile dell'associazione che oltre a partecipare ai progetti sociali porta avanti una serie di iniziative legate alla fotografia al femminile, organizzando uscite a tema e mostre, non per creare competizione ma per ampliare la visione fotografica anche dal punto di vista della donna, sicuramente molto più sensibile nel cogliere aspetti e sfumature anche sul fronte fotografico.

Uno scatto, un sorriso – "E' questione di giorni la formalizzazione della collaborazione con Il Ponte del Sorriso di cui diventiamo fotografia ufficiali – spiega Diego Boldini – seguiremo i vari progetti dell'associazione, andando in corsia con i volontari o durante le manifestazioni". Tra gli altri appuntamenti, domenica 27 settembre il gruppo della Fotofficina ha organizzato una caccia al tesoro fotografica "Sulle orme dei Templari" per le vie cittadine e del territorio della provincia. Un gruppo dinamico che non perde occasione per proporre nuovi lavori, coinvolgere appassionati e curiosi del mondo della fotografia; oltre a questi eventi sono in fase di organizzazione mini workshop serali, aperitivi fotografici e altri eventi collegati all'attività dell'associazione.

Associazione Culturale Fotofficina
Via Rossi, 39
Barasso (VA)
cell. 3479155080
diego@fotofficina.org
www.fotofficina.org