'Istante proibito''Istante proibito'

Insieme di attimi – Un percorso guidati dalla luminosità dell'oro dei quadri della pittrice Livia Carraro. Dalla piazza di Cazzago Brabbia, paese in cui l'artista risiede, fino alle ghiacciaie, testimoni del tempo. Giochi di luci e ombre animano la serata di venerdì 18 settembre, quando Livia presenta i suoi lavori in una sorta di viaggio tra musiche e performance teatrali realizzate dalla compagnia Carrozzeria Orfeo. "Le ghiacciaie si visitano una dopo l'altra, scoprendone ogni volta i segreti e le atmosfere", spiega Livia. Nella prima sono esposti una decina di quadri realizzati con la consueta tecnica dell'artista: utilizzo materiali sia organici come corteccia, sabbia litta, sabbia rossa del deserto e garza di cotone, sia inorganici quali vari tipi di stucco e gesso miscelati ai primi. Le cromie sono quelle legate alla terra", specifica la pittrice.

Sulle note dell'arte – Nella seconda ghiacciaia è presente un'installazione dedicata all'anniversario della tragedia delle Torri Gemelle: una serie di quadri realizzati su plexiglass appesi verticalmente a creare una gamma dal monocromo fino alle vivacità che spesso si trovano nelle

'Il silenzio di un istante''Il silenzio di un istante'

opere di Livia Carraro. L'artista sottolinea l'importanza che nella sua arte ricopre l'oro: "è il fulcro del mio lavoro, è il coloro che esalta la preziosità del momento, essendo la mia arte legata all'istinto, alla rapidità di un attimo – continua Livia – tutte le opere realizzate sono create a getto, senza l'utilizzo di bozzetti preparatori e vincoli accademici".
Il percorso si conclude nella terza ghiacciaia con una sola opera, una sorta di finestra sul mondo, che fa da quinta teatrale per un dialogo condotto dagli attori della compagnia Carrozzeria Orfeo, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca. La compagnia nasce nel 2007 e da vita al suo primo spettacolo Nuvole Barocche patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André e coprodotto da Questa Nave.

L'evento – Un'occasione particolare per conoscere l'arte della pittrice che si è avvicinata alla pittura dopo un viaggio a Praga dove attraverso il vivere quotidiano nasce in lei una forte esigenza interiore di rielaborare i momenti evanescenti in qualcosa di tangibile, indecifrabili ad un occhio profano, ma allo stesso tempo cerca di travolgere il suo spettatore delle medesime emozioni e sensazioni provate in quel breve attimo di vita.

'Semi di mida'
mostra personale di Livia Carraro

inaugurazione venerdì 18 settembre ore 20.30
presso il piazzale della chiesa di Cazzago Brabbia