Veduta del Sacro Monte di VareseVeduta del Sacro Monte di Varese

La cintura da… valorizzare – Sacri Monti sempre più in rete? Pare di sì anche se il reale collegamento avviene tra problematici e atavici rallentamenti, difficoltà e ristrettezze economiche. Il Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei, che secondo noi resta uno tra i più meritori centri di studio e di valorizzazione del patrimonio culturale dei Sacri Monti prealpini (e non solo), aggiorna sistematicamente il proprio data-base storico, le news e i resoconti di importanti iniziative, convegni, esposizioni.
 
Natività di celebrità dell'arte – Per il periodo delle festività natalizie, il Centro di Documentazione dei Sacri Monti ha realizzato una serie di manifesti ed un calendario rappresentanti la Natività. Tutto il materiale è frutto di un'importante campagna promozionale dell'immagine dei Sacri Monti riconosciuti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Le immagini dei manifesti sono tratte dalla mostra fotografica "Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" di Pier Ilario Benedetto, architetto e fotografo torinese. I manifesti, come ha ribadito anche Gianni Calvi, Presidente del Parco di Crea e responsabile del Coordinamento dei Sacri Monti piemontesi, sono stati presentati durante il Seminario tecnico sui Sacri Monti, tenutosi lo scorso novembre. 

La storia delle Madonne Nere – Ancora a fine dicembre,

Natività del Sacro Monte di BelmonteNatività  del Sacro Monte di Belmonte
(foto e manifesti di P. I. Benedetto)

presso il Vescovado di Casale Monferrato, é stato presentato al pubblico e alla stampa il Convegno Internazionale "Nigra sum. Culti, santuari e immagini delle madonne nere d'Europa", organizzato dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti e dal Santuario e Sacro Monte di Oropa, con la collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Santuario di Crea. Il convegno, che si svolgerà a Oropa (Biella) e a Crea (Alessandria) dal 20 al 22 maggio 2010, vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori provenienti da tutta Europa, che si confronteranno su un tema comune a molte realtà devozionali. In particolare, l'attenzione del convegno verterà sulla presenza delle Madonne nere in alcuni celebri santuari mariani: Oropa, Crea e Loreto in Italia, Montserrat in Spagna, Czestochowa in Polonia, Einsiedeln in Svizzera, Rocamadur in Francia.

Natività del Sacro Monte di VareseNatività del Sacro Monte di Varese
(P. I. Benedetto)

Quelli che la scultura – Numerose sono anche le novità di interessanti documenti e studi appena pubblicati. A fine dicembre è stato presentato al pubblico il volume "La scultura lignea fra Sei e Settecento nelle valli alpine e prealpine tra Piemonte e Lombardia". Il libro, a cura di Marina Dell'Omo e Fiorella Mattioli Carcano, contiene gli Atti del Convegno di Miasino (18-19 Aprile 2008) organizzato dall'Associazione Culturale Cusius e dalla Soprintendenza ai Beni artistici e storici del Piemonte, con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Miasino e dell'Ordine dei Frati Minori del Piemonte. Delineando anche nuove attribuzioni e contributi sullo stato conservativo di preziosi ed antichi manufatti, i saggi degli studiosi e degli esperti gettano nuova luce sulla scultura lignea tra Cusio e Verbano, sui cantieri lignei valsesiani, sugli scultori lariani, della Valcamonica e sulla tradizione delle "Madonne vestite". 

La gestione del paesaggio – Degno di menzione è anche

Sacro Monte di Varallo, Ecce Homo, sculture di Giovanni d'EnricoSacro Monte di Varallo, Ecce Homo,
sculture di Giovanni d'Enrico, 1608-09,
XXXIII Cappella

il volume "La gestione del sito UNESCO. Paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia" che contiene gli atti del seminario tecnico tenutosi a Domodossola il 14 novembre 2008. Il seminario è stato l'occasione per fare il punto della situazione sull'esperienza maturata e l'occasione per conoscersi tra referenti di uno stesso sito seriale, complesso come quello dei Sacri Monti piemontesi e lombardi, che coinvolge ben nove realtà, suddivise in due Regioni. Il volume, edito a cura della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Domodossola, contiene diversi ed inediti contributi. Da segnalare anche la guida dedicata ai Sacri Monti di Piemonte e Lombardia. La pubblicazione, a cura del giornalista e autore torinese Mauro Pedron, ha l'obiettivo di promuovere la valenza storica, religiosa, culturale, artistica e paesaggistica dei Sacri Monti. Alla presentazione dei siti segue una panoramica ampia e articolata del contesto ambientale e territoriale in cui sono inseriti. Le indicazioni relative a curiosità e appuntamenti, e le segnalazioni di realtà produttive artigiane e di strutture selezionate d'accoglienza e ristoro dei dintorni, arricchiscono il quadro d'insieme e costituiscono un ulteriore elemento d'utilità per i visitatori (http://www.umbertosolettieditore.com/)

Andare oltre… il proprio campanile – Quest'ultima menzione segnala l'attenzione da parte del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei non solo per le ricerche storiche e documentarie riguardanti il patrimonio storico-artistico, ma anche per una più vasta e diversificata fruizione – anche turistica – delle bellezze paesaggistiche e culturali dei nove siti. A tal proposito ricordiamo con piacere che nel sito www.sacrimonti.net è segnalato anche il link al nostro portale e il percorso multimediale per scaricare il Sacro Monte Travelcast.