La Via SacraLa Via Sacra

Fine settimana pro Sacro Monte – Il 3,4 e 5 luglio a Varese si riscopre il fascino del Sacro Monte.
Ogni occasione è buona per salire al monte più celebrato e più bello della nostra provincia. Il monumento, Patrimonio Mondiale Unesco, è il fulcro delle numerose iniziative organizzate da più enti in collaborazione con il Comune di Varese per la celebrazione del centenario della funicolare. Era il 1909 quando venne inaugurata la stazione, divenuta nel tempo oltre che un usato ( recentemente disusato) mezzo di trasporto, anche uno dei simboli del Liberty varesino.
La piccola stazione appare nell'insieme squadrata e semplice; il gusto floreale permane visibile soprattutto nei decori che accompagnano le colonne della pensilina e nel ferro battutto. Al di là del fascino della struttura, la funicolare del Sacro Monte porta con sè un secolo di storia e di passaggi di testimoni importanti. A partire dalle numerose occasioni religiose che l'hanno vista in uso per attraversare poi la Storia che l'ha travolta (durate le due Guerre Mondiali).

Sulle rotaie – Un'occasione di rilancio per il borgo di Santa Maria del Monte, e di valorizzazione di quest'antico mezzo di trasporto, che sarà l'unico in funzione per tutti e tre i giorni delle iniziative. L'apertura della rassegna è prevista per venerdì 3 a Palazzo Estense alle ore 18, in contemporanea all'apertura della mostra "Un tempo a Varese", una serie di cartoline storiche di Varese, del Sacro Monte e della funicolare realizzata in collaborazione con Maurizio Fratini, Maurizio Miozzi, Daniele Bizzi e Emanuele Carcano.

Il Museo BaroffioIl Museo Baroffio

A spasso nel borgo – Queste, in breve, le iniziative di sabato 4: visite guidate nel Museo Baroffio e del Santuario; visite guidate lungo la Via Sacra; un Concerto di antichi organi dell'organista Maurizio Croci, organizzato dalla Provincia di Varese, in collaborazione con Palazzo Estense e percorsi di luce negli affreschi.
Dall'arte si passa al cibo, con 'Cammingustando' lungo il borgo di Santa Maria del Monte a cura della Pro Loco di Varese e in serata in programma l'Osservazione della Luna, guidata dall'Osservatorio Astronomico G.V. Schiapparelli. Durante l'intera giornata di sabato sarà aperto un mercatino di prodotti tipici del territorio a cura dell'Associazione "Terra e Mani".
Per domenica 5 luglio l'appuntamento è ancora all'inizo della Via Sacra per una visita guidata a cura dell'Associazione Immagina Arte ed Eventi Culturali di Varese; confermate anche le visite al Baroffio e in aggiunta un curioso laboratorio di Giromette e Girandole a cura del Comune di Varese in collaborazione con Marinella Lonati.

Ulteriori informazioni e il programma completo dell'evento sono disponibili presso il Comune di Varese
tel 0332-255444
promozione.territorio@comune.varese.it