La cultura non è mai turismo della mente. – La vita spirituale implica sempre questi due elementi: una scelta, e la fedeltà a quello che si è scelto. Così nell'amore, così nei nostri rapporti coi luoghi e con le cose (non li possediamo, se non ci dedichiamo a essi con costanza, senza intermittenze); così nel conoscere. Guido Morselli
Proseguono gli appuntamenti del premio dedicato al grande scrittore Guido Morselli, l'autore mai pubblicato in vita e morto suicida nella villa di via Limido a Varese.
Linda Terziroli, segretaria del Comitato Morselli, invita a riflettere sul titolo "Un Gattopardo del Nord" e sulle somiglianze fra i destini editoriali postumi di Morselli e di Tomasi di Lampedusa, mentre ha ricordato che il Comune di Varese, destinatario del lascito di Guido Morselli di opere e manoscritti, tuttora custodisce i libri letti e studiati dallo scrittore di Gavirate, ancora oggi consultabili presso la Biblioteca Civica.
Il secondo appuntamento si terrà presso la Biblioteca Sormani di Milano, giovedì 28 aprile 2016 alle ore 17:30, in collaborazione con l'Unione dei Lettori Italiani che vedrà la lectio del filosofo Carlo Sini, dedicata a Morselli dal titolo "Futuro Prossimo". La terza giornata del Premio Morselli si concluderà, come da tradizione, presso la Casina Rosa, dimora dello scrittore, a Gavirate(Casina Rosa) , domenica 29 maggio 2016, alle 16:30 per la premiazione del Romanzo vincitore e dei finalisti.